Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Al Trentino il premio Egov 2015 per l’app “OpenMove”

Share Button

E’ Trentino il miglior progetto italiano di Egoverment, grazie all’app gratuita per l’acquisto on line dei biglietti del trasporto urbano ed extraurbano

whatsapp

Trento – La Provincia di Trento ha vinto il premio Egov 2015: il riconoscimento per il miglior progetto italiano di Egovernment di quest’anno è andato al Trentino per OpenMove. Cos’è OpenMove? È l’app gratuita che consente di acquistare e di pagare da telefono i servizi di mobilità del sistema di trasporto pubblico del territorio provinciale. L’utente accreditato nel sistema può scegliere e acquistare il titolo di viaggio da smartphone e “validarlo” fotografando un Q-R code posizionato a bordo del mezzo.

Il progetto nasce grazie alla pubblicazione dei dati del trasporto pubblico del Trentino – linee, corse, fermate e dei relativi orari, distinti per le zone urbane ed extraurbane, e tariffe – nell’ambito del progetto “Open Data” coordinato dalla Provincia. Il titolo di viaggio può essere prenotato ed acquistato sia in ambito urbano – per Trento, Rovereto, Alto Garda, Pergine Valsugana – che extraurbano, mediante la registrazione dell’origine, della destinazione e dell’eventuale instradamento, sia su gomma che su ferrovia.

I viaggi in ambito ferroviario prevedono il semplice acquisto del titolo da smartphone e non necessitano della fotografia del Q-R code. Per quanto riguarda le tariffe, in ambito extraurbano viene applicato uno sconto del 10% rispetto al costo del biglietto ordinario su base chilometrica. La motivazione del premio, consegnato allo Smau di Milano, ha evidenziato come il processo di apertura dei dati del patrimonio informativo pubblico non rappresenti solo un adempimento normativo, ma possa essere un formidabile strumento per la pubblica amministrazione per rendere disponibili servizi innovativi e per le imprese per sviluppare occasioni di mercato. Un’opportunità di crescita per entrambi i settori, dunque.

Info: www.openmove.org

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *