Pichler Rolle: nessuna comprensione per il modo di procedere della Dolomiti Sesto Spa
Bolzano – “L’abbattimento di dieci ettari di bosco forse potrà anche essere giuridicamente in ordine, ma la società avrebbe fatto bene ad attendere il pronunciamento del Tar”, sottolinea l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle, competente per la tutela del paesaggio. Nessuna comprensione per il modo di procedere della Spa Sesto Dolomiti: un simile atteggiamento provoca solo comprensibili reazioni indignate e non favorisce un confronto oggettivo, aggiunge Pichler Rolle.
Il collegamento sciistico Monte Elmo-Croda Rossa a Sesto Pusteria è stato inserito dalla Giunta provinciale nel piano urbanistico e di settore, dopo le modifiche apportate al progetto originario e il responso positivo della valutazione sull’impatto ambientale, ricorda l’assessore Pichler Rolle.
L’area interessata non è classificata come zona protetta nel piano paesaggistico né inserita in un parco naturale. “La Giunta provinciale ha agito in modo trasparente e le associazioni ambientaliste si sono comunque rivolte al Tar, un loro buon diritto”, afferma Pichler Rolle, che critica invece il comportamento della società funiviaria. Dopo lo stop odierno ai lavori si attende ora l’esito dei ricorsi.