Primi passi in Friuli Venezia Giulia verso la creazione di veri “Musei della fotografia”
Trieste – La fotografia sta diventando sempre più una fonte imprescindibile per la storia contemporanea. Purtroppo in ritardo rispetto ad altri settori di interesse dei musei e delle istituzioni che si occupano di conservazione e documentazione, il patrimonio fotografico storico è per lo più frutto di donazioni casuali e non di una ricerca e di una raccolta sistematica.
Interessante l’esperienza della Carnia in cui è attivo da tempo un progetto di Fototeca territoriale. Venerdì 4 settembre, intorno a questo progetto, il Museo carnico delle tradizioni popolari di Tolmezzo ospita un importante convegno di cui riportiamo il programma. >>>
Ma vediamo come nasce “CarniaFotografia”. Il progetto per una “Fototeca Territoriale della Carnia”, era tra gli obiettivi del Circolo Culturale Fotografico Carnico (CCFC) già dalla sua costituzione, alla fine degli anni ’90. L’idea di riprendere, con le ‘nuove’ tecniche informatiche, il lavoro iniziato una trentina di anni prima dai gruppi culturali che l’avevano preceduto, prese consistenza nel 2004 con la Città di Tolmezzo e, due anni dopo, con la Comunità Montana della Carnia che divenne l’ente territoriale di riferimento. Il progetto fu ufficializzato dapprima con l’adesione della Comunità Montana stessa al SIRFOST – il Sistema Informativo Regionale Fotografie e Stampe, avviato dal Centro regionale di Catalogazione e Restauro di Passariano, ora Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale – poi con la sottoscrizione della Convenzione per il Progetto CarniaFotografia da parte dei 28 Comuni della Carnia.
In questi anni è proseguita l’opera di archiviazione fotografica dei fondi disponibili, sempre nel rispetto della proprietà e della paternità degli originali, come pure l’attività di sensibilizzazione dei Comuni, delle Associazioni e delle Istituzioni, al fine di incrementare le adesioni alla Fototeca anche da parte di privati proprietari. La ricerca di foto d’epoca, infatti, è stata rivolta non solo agli archivi di fotografi noti che hanno ripreso la Carnia di altri tempi, ma anche alle foto conservate nei cassetti, che spesso riservano gradite sorprese. Tutto ciò, nella convinzione che le immagini, oltre che un’espressione artistica, consentano di comprendere meglio diversi aspetti legati al territorio e alla sua gente e possano far conoscere anche ai giovani la realtà di un tempo.
A riprova dello spessore di questa iniziativa, gli Enti coinvolti hanno voluto riconfermare la loro volontà di sostenere, in sinergia, il progetto. Nel 2014, infatti, l’Istituto Regionale ha stipulato con la Comunità Montana della Carnia l’accordo di collaborazione per la pubblicazione del volume Storia e Archivi Fotografici e per le attività catalografiche e divulgative realizzate nell’ambito dello stesso programma. Parallelamente a queste attività, vengono sviluppati progetti didattici, in collaborazione tra CCFC, CarniaMusei e Istituto Comprensivo di Tolmezzo, per contribuire ad avvicinare i ragazzi alla lettura della foto d’epoca.
Per informazioni sul convegno:
Comunità Montana della Carnia
tel. 0433 487779 / e-mail cultura@cmcarnia.regione.fvg.it
Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia
tel.0432 824146 / e-mail info@ipac.regione.fvg.it
Circolo Culturale Fotografico Carnico
e-mail ccfcarnico@gmail.com
Museo Carnico delle Arti Popolari ‘Michele Gortani’
tel. 0433 43233