NordEst

Villa Welsperg, Il Parco in festa a Primiero

Share Button
L’edizione 2010 si svolgerà nella cornice della Val Canali, a Villa Welsperg, martedì 1 giugno, dalle 10 del mattino alle 15.30.

Protagonisti 120 alunni delle terze classi delle Scuole Primarie appartenenti al territorio del Parco.
La festa, quest’anno, sarà collegata alla grande mostra dell’estate 2010 dal titolo “La lontra e il menadàs”, dedicata all’artista Roswitha Asche che, ancora nel 1996, volle dar vita ad un racconto sul viaggio di una lontra e un menadàs dal Primiero a Venezia. La lontra è un animale ora purtroppo estinto in questi territori; il menadàs era colui che conduceva il legname nella fluitazione lungo i fiumi verso la pianura.

I bambini avranno occasione di assistere e partecipare alla drammatizzazione del racconto, di visitare in anteprima la mostra e conoscere l’opera di Roswitha Asche. Alcuni di essi saranno protagonisti in quanto hanno aderito all’invito del Parco a svolgere una ricerca sull’antica presenza di questo animale in questi luoghi e presenteranno i loro lavori.

È previsto inoltre, durante la giornata, un incontro con il naturalista Aldo Martina e con Mario Scalet impegnato da tempo su un progetto di un’area naturalistica per la lontra a Primiero.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *