Primo Piano NordEst Belluno

Venezia, il Natale del Patriarca: da San Marco al pranzo con i poveri a Mestre

Share Button

Molte le iniziative del Patriarca per il Santo Natale

patriarcavenezia-moraglia

CELEBRAZIONI NATALIZIE A SAN MARCO

Particolarmente nutrito è, nei prossimi giorni, il programma di celebrazioni liturgiche ed opportunità di preghiera previsto, per tutto il periodo delle festività del Natale, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia. Fino a martedì 24 dicembre, ogni sera, ci sarà alle 18.30 il canto della novena di Natale e alle 18.45 la messa; dalle 17.00 in poi, inoltre, alcuni sacerdoti sono disponibili per le confessioni. La sera del 24, alle ore 23.30, si terrà la liturgia vigiliare dell’Ufficio delle letture mentre alle 24.00 avrà inizio la messa della notte di Natale presieduta dal Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia. La mattina di mercoledì 25 dicembre, alle ore 10.00 (attenzione: l’orario è stato anticipato di mezz’ora rispetto al solito per consentire il più agile trasferimento del Patriarca nella chiesa di S. Girolamo a Mestre per il pranzo di Natale promosso da Caritas diocesana e S. Vincenzo Mestrina, v. sotto), si svolgerà il solenne pontificale del giorno di Natale presieduto da mons. Moraglia e trasmesso in diretta su Bluradio Veneto (fm 88.70 – 94.60). Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 17.30, il Patriarca guiderà anche la celebrazione dei Vespri solenni di Natale. Il calendario completo delle celebrazioni natalizie a San Marco è reperibile suwww.patriarcatovenezia.it .

PRANZO DI NATALE CON I POVERI E IL PATRIARCA, IL 25 DICEMBRE, A MESTRE

Sono attese più di 200 persone al pranzo di Natale che si terrà, per il secondo anno consecutivo, nella chiesa di S. Girolamo a Mestre. Vi prenderà parte anche il Patriarca mons. Francesco Moraglia che, proprio per facilitare il suo puntuale arrivo a tale appuntamento, ha deciso di anticipare di mezz’ora il solenne Pontificale previsto alla mattina del giorno di Natale, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia. Il gesto di accoglienza e di vicinanza verso le tante persone in difficoltà della città sarà reso possibile dai volontari della San Vincenzo Mestrina e della Caritas diocesana e permetterà soprattutto a coloro che abitualmente frequentano le mense cittadine dei poveri (che resteranno chiuse il 25 dicembre) di festeggiare con un vero e proprio pranzo di Natale, vissuto in un clima conviviale e “di famiglia”, il giorno della nascita di Gesù. A partire dalle ore 12.30 circa, nella chiesa situata al centro della città di Mestre, un apposito servizio di catering garantirà un menu tipicamente natalizio; è, inoltre, previsto un regalo speciale per ognuno degli ospiti.

 GIOVANI VOLONTARI SI PREPARANO, IL 31 DICEMBRE, AL “CAPODANNO DI GRATUITÀ”

All’insegna della solidarietà e dell’attenzione agli ultimi saranno anche le ultime ore del 2013 e le prime del 2014. Anche quest’anno, infatti, quasi 200 giovani hanno già risposto positivamente all’invito della Pastorale giovanile diocesana, insieme a  Caritas e S. Vincenzo, per accogliere il nuovo anno con un momento di festa (cenone e spumante compresi) insieme alle persone e alle famiglie più in difficoltà e che vivono o hanno come punto di riferimento le varie strutture di ospitalità e accoglienza presenti nella Diocesi veneziana. Il “Capodanno di gratuità” avrà così luogo – nella notte tra martedì 31 dicembre 2013 e mercoledì 1 gennaio 2014 – nelle mense dei poveri (a Ca’ Letizia e in quella dei Cappuccini, per i gruppi familiari, a Mestre; a Venezia nella struttura della Tana), in centri che accolgono disabili (il Don Orione di Chirignago), minori stranieri non accompagnati (Forte Rossarol), donne in difficoltà e minori (Buon Pastore, Casa Famiglia S. Pio X), immigrati (Casa S. Raffaele), tossicodipendenti (Comunità Emmaus, Centro Olivotti) ed anche in alcune case di riposo. La proposta di servizio è tuttora “aperta” e rivolta a giovani maggiorenni, a gruppi e singoli che vogliono unirsi; basta segnalare per tempo la propria partecipazione al telefono o via mail alla Pastorale giovanile (0415464434/5 – pgve@patriarcatovenezia.it) o alla Caritas diocesana (0415289888 –caritas@patriarcatovenezia.it).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *