NordEst

Veneto, seimila i lavoratori esposti ad amianto: 69% a Venezia

Share Button
Sono seimila i lavoratori veneti esposti all’amianto, il 69% in provincia di Venezia, per 34.000 richieste di benefici; 7.347 le visite specialistiche effettuate dal 2000 al 2011, che hanno evidenziato 55 casi di asbestosi, 33 di tumori al polmone, 44 di mesoteliomi e 680 di placche pleuriche.
 
Sono alcuni dei dati presentati da Luciano Marchiori, dirigente del servizio tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione Veneto, nel corso della seconda giornata di studi sull’amianto, tenutasi a Venezia. 
 
Parte da Marghera la riqualificazione delle aree industriali italiane. "Una reindustrializzazione ambientalmente sostenibile che apre nuove prospettive per lo sviluppo delle aziende verdi nel nostro Paese". E’ quanto sottolinea il ministro dell’Ambiente Corrado Clini che lunedì 16 aprile, a Venezia, firmerà l’"Accordo di programma per la bonifica e la riqualificazione ambientale del sito di interesse nazionale di Venezia-Porto Marghera e aree limitrofe". 
 
A sottoscriverlo il sindaco Giorgio Orsoni, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il magistrato alle acque di Venezia Ciriaco D’Alessio, in rappresentanza del ministero delle Infrastrutture. Sul territorio nazionale sono 57 i cosiddetti Sin (siti di interesse nazionale) da disinquinare. E ammonta a 2,2 miliardi di euro l’importo stanziato dal ministero dell’Ambiente dal 2001 a oggi. La somma è destinata agli interventi pubblici o di interesse pubblico. I privati sono tenuti a intervenire con propri investimenti.
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *