NordEst

Val di Rabbi, confermata presenza orso

Share Button
La Lega Nord del Trentino, tramite la consigliera Franca Penasa, in una lettera aperta al Governatore della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, interviene per chiedere tutela circa la pericolosita’ degli orsi. La leghista scrive che in questi giorni "prima della "Desmalgada di Rabbi", alla Malga Camposecco, ben 10 sono state le pecore sbranate dall’orso e molti altri animali in diversi luoghi del Trentino". Secondo la Penasa "oltre ai gravi danni (non sempre indennizzati o indennizzabili) subiti dalla non richiesta presenza degli orsi, e’ davvero stridente il fatto che in un momento di grave crisi si assista allo sperpero di risorse per uomini, mezzi e indennizzi risarcitori a causa della presenza dei plantigradi, costi pagati con i soldi dei cittadini". "Il presidente Dellai in occasione del rientro del bestiame dalle malghe trentine invia un messaggio di gratitudine e incoraggiamento verso le persone che si dedicano all’alpeggio -prosegue Penasa-, ma il governatore deve farsi carico della tutela di queste attivita’ tradizionali dell’alpeggio, davvero fortemente a rischio tenuto conto del continuo aumento degli orsi presenti sul nostro territorio". Per la consigliere del Carroccio, infine, "e’ tempo che alle belle parole seguano fatti concreti di tutela per persone e animali, altrimenti si rischia che i proprietari delle mucche, delle pecore e delle capre preferiscano tenere i loro animali al sicuro nella stalla piuttosto che esporli al rischio del’ aggressione degli orsi in malga". 

Il Corpo forestale provinciale adotterà tutte le misure previste dal protocollo, compresa la cattura dell’esemplare se fosse necessario. Lo ha assicurato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai al sindaco di Rabbi, Lorenzo Cicolini in un colloquio che è servito per fare il punto sui comportamenti di un esemplare di orso bruno che sta creando apprensione fra la popolazione della valle.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai ha avuto un colloquio con il sindaco di Rabbi, Lorenzo Cicolini per esaminare i problemi derivanti dalle continue predazioni di un orso ai danni delle greggi di pecore che pascolano nell’alta valle. "I nostri forestali hanno intensificato l’attività di controllo ed hanno già l’ordine di mettere in atto tutte le misure previste dal protocollo per la gestione dell’orso", ha confermato al sindaco il presidente Dellai che ha aggiunto: "Se necessario, si procederà con la cattura dell’animale. E in ogni caso le continue strumentalizzazioni politiche da parte di qualche consigliere regionale non aiutano certo a risolvere il problema". 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *