Primo Piano

Vaccino covid over 80: esaurito in Trentino primo scaglione. Ci sono 3 nuovi decessi

Share Button

Potenziata la piattaforma on line, dice l’assessora Stefania Segnana. Nei prossimi giorni si valuterà come modificare i criteri di prenotazione, inserendo possibili scaglioni per fasce d’età o vulnerabilità

Trento – In Trentino, sono 38 nuovi casi positivi al molecolare e 223 all’antigenico; 3 decessi ma anche un ulteriore calo del numero dei ricoverati Covid in ospedale. Sono dati in chiaro scuro quelli presentati dal bollettino dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che informa anche sull’andamento delle vaccinazioni, stamani giunte a quota 24.000.

Nel dettaglio, dei nuovi positivi 68 sono asintomatici e 189 pauci sintomatici. I nuovi contagi fra bambini o ragazzi in età scolare sono 35 (le classi in quarantena ieri erano 36) e fra questi 6 hanno meno di 2 anni ed altri 7 un’età compresa tra 3 e 5 anni.

Sono 48 invece i nuovi contagi fra gli ultra settantenni. Come accennato, continua il trend di decrescita del numero di ricoverati in ospedale causa coronavirus. Ieri sono state registrate 26 dimissioni, a fronte di 10 nuovi ricoveri. Attualmente quindi i pazienti ricoverati sono 191, di cui 33 in rianimazione.

In ospedale è avvenuto anche 1 dei 3 decessi riportati oggi: si tratta di 3 uomini di età compresa fra gli 80 ed i 95 anni. I nuovi guariti invece sono 155 per un totale di 24.329. Sul fronte delle analisi, ieri sono stati processati 1.993 tamponi molecolari (877 all’Ospedale Santa Chiara di Trento e 1116 alla Fem) mentre sono 1297 i rapidi antigenici notificati all’Azienda sanitaria. A proposito di tamponi, da aggiungere che i molecolari hanno confermato la positività di 38 persone il cui contagio era stato individuato nei giorni scorsi dai test rapidi. Infine i vaccini: risultavano somministrate 22.400 dosi (di cui 8.137 richiami); quelle riservate ad ospiti di residenze per anziani sono arrivate a quota 5.945.

Le vaccinazioni over 80

Concluse le prenotazioni per effettuare la vaccinazione anti Covid con il primo gruppo di vaccini forniti dalle autorità nazionali. Con l’arrivo della prossima fornitura, presumibilmente all’inizio della prossima settimana, saranno attivate ulteriori agende di prenotazione dedicate alle persone nate prima del 31 gennaio 1941. Nelle giornate di lunedì e martedì sono state prenotate le prime 2.500 somministrazioni a cui si aggiungono altrettante seconde dosi.

Continuano intanto le somministrazioni del vaccino a coloro che hanno prenotato: mercoledì vaccino a Pergine Valsugana e Rovereto e si inizia a vaccinare a Tione. Giovedì si parte con Cles e Trento e si prosegue con Pergine e Rovereto. In base al numero degli ultra 80enni si prevede di poter completare la copertura di tutti gli anziani over 80, entro il mese di marzo.


In breve

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *