Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Vaccini, scatta l’obbligo anche in Trentino Alto Adige

Share Button

I vaccini resi obbligatori passano da 4 a 12

Trento –  Anche in Trentino-Alto Adige la nuova norma sui vaccini, resi obbligatori dal decreto varato ieri dal Governo per l’iscrizione ad asili nido e scuole materne, dovrà essere applicata. I vaccini obbligatori passano da 4 a 12 e ai genitori che si rifiutano di vaccinare i loro figli saranno applicate sanzioni pecuniarie molto salate, di diverse migliaia di euro.

Sia in Trentino che in Alto Adige non è stata raggiunto il livello di copertura previsto dal ministero della salute pari al 95% per i bambini con meno di due anni per tutti i vaccini. I migliori dati si registrano per la polio e il tetano dove si arriva al 94,1% di copertura nel Trentino e al 87% in Alto Adige. Ma la politica della sensibilizzazione dal prossimo autunno dovrebbe lasciare il passo all’obbligo, per poter iscrivere i figli a scuola.

Intanto in Alto Adige si levano le prime voci contrarie. La Süd-Tiroler Freiheit parla di “norma esagerata” anche per il numero di vaccini contemplati mentre la BürgerUnion parla di norma “fascista”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *