Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

Una spettacolare eclissi lunare è attesa nella notte tra il 27 e il 28 settembre prossimi

Share Button

Il Planetarium Alto Adige e l’Osservatorio astronomico “Max Valier” organizzano una serata all’insegna della Luna

luna rossa

Bolzano – Dopo l’eclissi solare del 20 marzo 2015 è il momento di un’eclissi lunare totale, che sarà visibile in Alto Adige nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre. Un’eclissi attesa da quasi 8 anni e speciale: nel momento della sua totalità, infatti, la Luna si troverà anche alla minima distanza da Terra, diventando così del 14% più grande del normale. La Luna sarà completamente in ombra dalle 4.10 alle 5.20 circa del mattino e durante questi 70 minuti il satellite si colorerà di porpora, garantendo ai più sonnambuli uno spettacolo incredibile.

Il Planetarium Alto Adige organizza domenica 27 delle guide speciali dedicate al fenomeno astronomico, con spiegazioni dettagliate e aneddoti storici. Le guide in lingua italiana si terranno alle 14.30 e alle 17, in lingua tedesca alle 13.30 e alle 16. Avranno luogo anche in caso di maltempo e vanno prenotate obbligatoriamente. La manifestazione è a pagamento.

A seguire gli astronomi del Planetarium Alto Adige si accamperanno per l’intera notte nei prati circostanti l’Osservatorio astronomico “Max Valier” a San Valentino di sopra e osserveranno con i loro telescopi l’eclisse lunare. Chi volesse partecipare dovrà essere attrezzato di tutto punto (tenda, sacco a pelo, materassino, torcia, ecc). Per questa attività gratuita sotto il cielo stellato è obbligatorio comunicare al Planetarium Alto Adige la propria partecipazione. I minori potranno partecipare solo se accompagnati da adulti per l’intera durata della manifestazione.

Infine l’Osservatorio astronomico “Max Valier” sarà aperto per l’eclissi lunedì 28 settembre dalle 3 alle 6 del mattino. La prenotazione in questo caso non è necessaria. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo l’osservazione dell’eclissi e la notte in tenda verranno annullate.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *