NordEst

Una magica notte Palladiana

Share Button

Tre ville, cinquecento anni di festa. Venerdì 27 giugno si svolge il secondo di due spettacoli denominati "Notturni Palladiani", organizzati dalla Fondazione Mazzotti in collaborazione con la Provincia di Treviso e il Comune di Vedelago: "Palladio e Villa Emo: il bel decoro e la perfetta impresa".

 

La splendida cornice di Villa Emo, a Fanzolo di Vedelago, sarà animata dopo il crepuscolo da una suggestiva serata di musica e parole che metterà assieme testi dell'epoca, notazioni del grande architetto, brani musicali cinquecenteschi.

Palladio e Villa Emo 

Tra le descrizioni del Palladio, quella di Villa Emo è forse la più breve. Questo perché la villa è un punto d'arrivo definitivo. Il suo progetto corrisponde esattamente alla sua realizzazione effettiva e sembra quasi che Palladio non sentisse il bisogno di dilungarsi nel descriverla sapendo di aver prodotto in essa un paradigma perfetto della propria visione e un punto inarrivabile di equilibrio tra forma di dimora signorile e funzione legata alla conduzione delle campagne.

Anche la qualità altissima ma non invasiva della decorazione interna, grazie agli affreschi di Giovan Battista Zelotti, concorre a non turbare questa miracolosa misura.

 

Notturno palladiano

"Palladio e Villa Emo: il bel decoro e la perfetta impresa"

Villa Emo – Fanzolo
Venerdì 27 giugno 2008 ore 21.00

Testi e regia: Riccardo Held e Luca Baldin

Voci: Riccardo Held, Sara Bertelà

Strumenti e canto: "Corte Antica"

(Livia Rado – Davide Carli – Angelo di Prima – Arrigo Pietrobon – Claudio Sartorato – Marco Squizzato – Federico Xiccato)

 

Per informazioni e prenotazioni:

Fondazione Villa Emo

Tel. 0423.701244

fondazionevillaemo@villaemo.tv.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *