Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Dolomiti WebTv

Un racconto a più voci: “Vittorio Melchiori, pittore nelle Chiese di Mezzano e di Prade”

Share Button

Venerdì 25 novembre alle ore 20.30 nella chiesa di Mezzano

L’arte di Vittorio Melchiori (1891-1951) (autoritratto 1922, olio su tela, 80 x 57,5 cm) [Ufficio stampa Museo Diocesano]

 

Mezzano (Trento) – Interessante appuntamento culturale nella chiesa di Mezzano, venerdì sera 25 novembre alle 20.30. Il 7 ottobre ha aperto i battenti a Trento, presso il Museo Diocesano Tridentino, una mostra antologica sulle opere di Vittorio Melchiori: artista eclettico di cui si possono ammirare i grandi affreschi nella chiesa parrocchiale di Mezzano e nella chiesa di Prade, realizzati negli anni Quaranta del secolo scorso. Un’altra circostanza rende l’occasione per conoscere questo artista ancora più significativa: ricorrono quest’anno i 350 anni della costruzione della chiesa di Mezzano nella sua volumetria attuale.

Dopo la conferenza di Domizio Cattoi, Conservatore presso il Museo Diocesano Tridentino, svoltasi presso il Centro Civico a Mezzano, è in programma per venerdì 25 novembre alle ore 20.30 presso la Chiesa di Mezzano, una serata dedicata all’artista, dal titolo: Un racconto a più voci: “Vittorio Melchiori, pittore nelle Chiese di Mezzano e di Prade”.

Chi era Vittorio Melchiori

Vittorio Melchiori (Trento, 1891-1951), artista eclettico, fu attivo per più di un ventennio a Milano, presso la rinomata ditta di vetrate artistiche diretta da Giovanni Beltrami, la più importante fucina di vetri Liberty del periodo.
Tra gli anni Dieci e Trenta del secolo scorso partecipò a numerose mostre della Società di Belle Arti presso il Palazzo della Permanente ottenendo numerosi riconoscimenti, tra i quali va ricordata la nomina a socio onorario dell’Accademia di Brera. Di orientamento accademico, Melchiori realizzò numerosi dipinti a tema sacro e allegorico, ma si distinse particolarmente per le sue nature morte ispirate alla produzione del Seicento. Dopo il suo rientro in Trentino, l’impegno dell’artista fu orientato alla realizzazione di vetrate, affreschi e dipinti per le chiese della Diocesi: sono suoi alcuni grandi affreschi nelle chiese di Mezzano e Prade.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *