NordEst

Un nuovo arruolato alla mediazione: La Polizia Locale

Share Button
Dal mese di giugno, in Primiero, sta operando il nuovo Corpo di Polizia Locale sotto la guida del Comandante Alberto Valenti il quale si è posto l’obiettivo di valorizzare la Polizia Locale.

La nuova filosofia di gestione del Corpo, infatti, persegue l’obiettivo di essere più vicina al cittadino ed alle municipalità attraverso una presenza dinamica sul territorio e collegata alle esigenze ed alle problematiche esistenti, prestando particolare attenzione alle conflittualità segnalate direttamente dai cittadini nonché a quelle individuate dalle municipalità.

Oltre all’attività istituzionale, il Corpo di Polizia Locale partecipa attivamente a numerose attività, quali, ad esempio, la collaborazione con le scuole per il rilascio del patentino per la guida di ciclomotori, con le associazioni di volontariato presenti sul territorio e, da alcuni anni, anche all’iniziativa Comunità inter@Attiva.
Comunità inter@Attiva è un progetto avviato nel 2008 grazie al finanziamento del Servizio Autonomie Locali della Provincia Autonoma di Trento e della Comunità di Primiero, con la collaborazione dell’Unione Alto Primiero, che si inserisce nell’ambito dello sviluppo di un sistema integrato di sicurezza finalizzato alla prevenzione delle condizioni sociali, ambientali ed economiche che possono causare fenomeni di disagio.

L’iniziativa persegue lo scopo di fornire un servizio informativo e di orientamento per i cittadini finalizzato alla tutela dei propri diritti. In questi anni di attività, infatti, l’obiettivo è stato quello di promuovere la cultura della legalità tramite l’apertura di uno sportello settimanale al quale il cittadino può accedere gratuitamente per ricevere informazioni sui propri diritti/doveri, l’attivazione di percorsi di legalità nelle scuole nonchè la realizzazione di incontri con le amministrazioni comunali e la cittadinanza.

L’iniziativa, inoltre, si propone di sviluppare la mediazione quale strumento alternativo di risoluzione dei conflitti tra cittadini, cittadini ed istituzioni, vicini di casa e giovani in situazioni di disagio e molto altro. Essa, infatti, interpreta il conflitto come opportunità di cambiamento e di crescita per l’intera comunità e può rappresentare una risposta al sentimento di insicurezza che si sta diffondendo tra le persone.

La mediazione rimette in comunicazione i protagonisti del conflitto restituendo loro la responsabilità della gestione delle relazioni interpersonali per il miglioramento della qualità della vita presente e futura. Il conflitto, che spesso nasce dalla paura dettata dalla non conoscenza o dall’incertezza delle relazioni dell’altro, in mediazione diventa confronto, comprensione e maggiore fiducia di chi sta di fronte.
L’auspicio è di riuscire a diffondere questo nuovo strumento affinchè coloro che ne hanno la necessità ne possano beneficiare.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa Comunità inter@Attiva è possibile rivolgersi presso il centro leReti di Fiera di Primiero, in via Guadagnini n. 21, tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.30, oppure telefonare al numero 0439 763196 (in assenza di operatori presenti, risponde la segreteria telefonica per lasciare il proprio recapito telefonico ed essere richiamati).



Codice della strada, La Polizia presenta le recenti modifiche

 

 

PRIMIERO (TRENTO) – “Le ultime modifiche al Codice della Strada”, presentate dal Comandante della Polizia locale di Primiero, dr. Alberto Valenti, saranno al centro dell’attenzione in una Conferenza aperta al pubblico, in programma per:

 

Martedì 18 gennaio alle 17

Sala Assembleare Comunità di Primiero (TONADICO)

 

La serata sarà introdotta dal presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter che porterà il suo saluto ai presenti.

 

L’appuntamento è organizzato dal Comitato tecnico di Polizia locale di Primiero in collaborazione con la Scuola Polizia Municipale dell’ANCI. Si tratta di un momento informativo di grande importanza – alla luce delle recenti modifiche del Codice della strada – che interessano l’intera popolazione.

 

Durante l’incontro, il Comandante della Polizia Locale di Primiero illustrerà nel dettaglio le nuove disposizioni del Codice della Strada con esempi concreti di grande attualità.

 

Saranno inoltre affrontate le principali modifiche al Codice in materia di sicurezza stradale (guida in stato di ebbrezza, velocità, revisione dei veicoli, guida accompagnata, sospensione della patente di guida, sequestro e confisca amministrativa dei veicoli e altro).

 

L’obiettivo dell’incontro è quello di rendere consapevoli gli utenti della strada sull’entità degli obblighi e l’onerosità delle sanzioni introdotte dalle nuove “Disposizioni in materie di sicurezza stradale” con la Legge 29 luglio 2010 n. 120.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *