Primo Piano NordEst

Udine, Sollecito fermato in Friuli: “Ho fatto un giro in Austria”

Share Button

Sollecito fermato vicino al confine. ‘Ho fatto un giro in Austria. Poi sono rientrato in Italia’

MEREDITH: SOLLECITO, MIA VITA E' CAMBIATA PER SEMPRE

Udine – ”Non sono preparata, non potrò mai desiderare di tornare in quel luogo… ma aspetto di leggere le motivazioni. Voglio combattere sino alla fine”. Cosi’ Amanda Knox, in lacrime, parla in tv dell’ipotesi di estradizione in Italia. Amanda conferma che attraverso i suoi legali ha inviato una sua lettera ai familiari di Meredith. ”Auguro a loro – ha detto in lacrime – ogni bene”.

“Come mi sento? Vorrei che gli altri si mettessero al mio posto. E’ così…” a dirlo è Raffaele Sollecito. Il giovane ingegnere risponde con poche parole alle domande. E subito sottolinea: “della sentenza non parlo”. “Appena ho saputo della sentenza mi sono spostato in territorio italiano”: Raffaele Sollecito racconta così il pomeriggio di ieri. “Da uomo libero – ha detto ancora il giovane all’ANSA – potevo spostarmi come volevo. Poi ho saputo della sentenza e sono subito tornato in Italia. Ero stanco – ha concluso Sollecito – e mi sono fermato nel primo posto utile”. Al suo legale, l’ingegnere pugliese aveva ribadito di avere “mai pensato di fuggire, tanto meno ora”.

Sollecito fermato vicino al confine – “Non ho mai pensato di fuggire. Né prima né tantomeno ora”: a sottolinearlo è Raffaele Sollecito, attraverso uno dei suoi difensori, l’avvocato Luca Maori. “Ho fatto un giro in Austria. Poi sono rientrato in Italia. Mi sono fermato lì a riposare”. È quanto avrebbe riferito Sollecito agli agenti della Squadra Mobile che lo hanno fermato all’alba all’hotel ‘Carnia’ di Venzone. Il giovane ha poi lasciato gli uffici della Questura di Udine, al volante della mini Cooper della ditta del padre della fidanzata. L’avvocato Maori ha spiegato che Sollecito ha raggiunto la fidanzata in Friuli perché “stressato” dalle sue vicende processuali. “Il nostro assistito – ha ribadito il legale – non ha mai pensato alla fuga e ha consegnato spontaneamente il passaporto”.

”Devo combattere sino alla fine. La sentenza e’ del tutto inaspettata, la prospettiva di tornare in carcere e’ psicologicamente devastante”. Cosi’ Raffaele Sollecito in un’intervista alla Nbc in cui conferma che non intendeva scappare all’estero. ”Appena ho avuto la notizia del verdetto sono tornato immediatamente in Italia”.

Notificato nelle prime ore del mattino il divieto di espatrio a Raffaele Sollecito. Secondo quanto appreso, Sollecito è stato raggiunto da agenti della squadra mobile di Firenze e di Udine in un paese tra Udine e Tarvisio, che aveva raggiunto nel primo pomeriggio.

“Avvocato, io sono innocente. La battaglia va avanti”: a dirlo è stato stamani Sollecito ad uno dei suo difensori, l’avvocato Mauri con il quale si è sentito al telefono dopo la notifica del divieto di espatrio disposto dalla Corte d’assise d’appello di Firenze dopo la condanna per l’omicidio di Meredith Kercher.

Corte, manca motivo altra ordinanza Raffaele – ”L’ordinanza è stata eseguita. Basta. Lui sta in Italia, la questione è chiusa qua”. Lo ha detto il presidente della Corte d’assise d’appello di Firenze, Alessandro Nencini, spiegando che al momento non sono previste altre misure nei confronti di Raffaele Sollecito. ”Non c’è motivo di immaginare altro”, ha aggiunto Nencini.

La corte ieri sera ha condannato Amanda Knox a 28 anni e sei mesi e Raffaele Sollecito a 25. Impassibili i familiari di Meredith Kercher (Tutti i protagonisti) alla lettura della sentenza di condanna.

Meredith Kercher venne uccisa a Perugia la notte tra il 1 e il 2 novembre del 2007. Sollecito e Knox vennero condannati in primo grado ed assolti in appello, provvedimento dopo il quale furono scarcerati. Per il delitto sta invece scontando una condanna definitiva a 16 anni l’ivoriano Rudy Guede. La sua triste vicenda rimane una ferita ancora aperta.

Amanda piu’ volte negli anni scorsi dopo il ritorno negli Usa ha attirato piu’ volte l’attenzione e le critiche di media e opinione pubblica in occasione di incontri con i suoi amici (a spasso per Seattle) o addirittura durante feste in maschera (Amanda mascherata da donna gatto). Ha anche ispirato un video musicale di una giovane band italiana (The Mistral Blows). Ad agosto ha anche incontrato Raffaele a New York. Lo stesso Sollecito era poi finito sui giornali durante una vacanza ai Tropici.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *