NordEst

Tv, promossa la fiction di Terence Hill “made in Alto Adige” (VIDEO)

Share Button

Il forestale dagli occhi di ghiaccio – Il critico televisivo Aldo Grasso promuove la fiction ‘Un passo dal cielo’ con Terence Hill, ma soprattutto la Val Pusteria come location. ‘Ovunque il regista Enrico Oldoini piazzi la macchina da presa – scrive Grasso – si trova davanti un panorama da urlo; gli e’ sufficiente far muovere gli attori, affidarli a un’esile trama per dare respiro a un paesaggio che parla da solo.

Non per caso l’operazione e’ stata sponsorizzata dalla Business Location Suedtirol, una societa’ della provincia di Bolzano, che prevede un suo ampio ritorno in termini turistici’. 

Fiction anche in Trentino – Dal 2010, la Trentino Film Commission promuove e sostiene le produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche, sia italiane che estere, in grado di valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio trentino.

La TFC offre alle produzioni supporto logistico attraverso la ricerca di location, facilitazioni alberghiere, il coinvolgimento di professionisti attivi sul territorio e il reperimento di contatti sia con le pubbliche amministrazioni che con le forze dell’ordine. Al contempo, la TFC è impegnata a favorire lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale e a proporre momenti formativi che rendano i professionisti del settore presenti sul territorio sempre più qualificati.

Ormai il termine “Film commission” è abbastanza noto anche al di fuori della ristretta cerchia di addetti ai lavori. La presenza di una struttura che si occupi delle mille questioni logistiche, organizzative e finanziarie legate alla produzione di pellicole, prodotti video e fiction televisive ha dimostrato quanto siano concreti i ritorni, sia in termini di promozione che di indotto, per i territori meglio organizzati in questo settore. Questo è l’obiettivo che si propone anche il Trentino che punta a valorizzare le potenzialità del territorio,  unico per scenari e per ambientazioni cinematografiche. Di recente si sono chiuse le riprese effettuate dalla rete Nickelodeon (del gruppo Mtv Italia srl) delle due puntate del suo programma "Avventura da paura" in Trentino, nella location di Castel Thun.

Tra i servizi offerti dalla Film Commission:

* location scouting
* contatti con istituzioni, amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine e professionisti locali
* facilitazioni per l’ottenimento di permessi, ospitalità agevolata

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *