NordEst

Tribunale di Bassano, chiusura rimandata?

Share Button

Il ministro Cancellieri disponibile a rivedere alcuni punti del progetto di chiusura dei piccoli tribunali

tribunale di bassano

Bassano del Grappa – “Accolgo con piacere la disponibilità del Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, a prendere in considerazione una correzione al progetto di chiusura dei piccoli tribunali”.

L’ha detto il Presidente della Regione, Luca Zaia, commentando le dichiarazioni del Guardasigilli alla Camera, in risposta a un’interrogazione.

“Nel periodo che ha trascorso nei nostri territori come prefetto, ho imparato ad apprezzare la concretezza e la pragmaticità, direi tutte venete, di Anna Maria Cancellieri. La considero una di noi e quindi sono certo che anche nel settore della giustizia saprà operare con lungimiranza e saggezza”, ha aggiunto Zaia che auspica come le correzioni che il Ministro apporterà alla legge 148 e ai decreti 155/56 del governo Monti riguardino in particolare il Tribunale e la Procura di Bassano del Grappa.

“La manifestazione che si è svolta lunedì sul ponte di Bassano, con la partecipazione di centinaia di cittadini, categorie, operatori del diritto, forze politiche e sociali, è la testimonianza più efficace di quanto un interro territorio dica no a quella che è davvero una assurdità – riprende Zaia – il Tribunale di Bassano risale ai tempi della Serenissima e, lungi dall’essere un residuato storico, presta un servizio fondamentale a una delle zone economicamente più vivaci del Nord. E questo lo si deve anche al lavoro dei magistrati, che hanno saputo portare i tempi di soluzione di una causa civile dai 7,5 anni medi del Veneto a 2,5 anni. L’assurdità di aver costruito un Tribunale nuovo a Bassano spendendo 15 milioni per risparmiarne 17 a livello nazionale è di quelle che fa gridare vendetta alla gente. E che la allontana dalla politica e dalla fiducia nello Stato”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *