NordEst

Trento, rientrano dall’emergenza neve: dal Vanoi alla Toscana (VIDEO)

Share Button
Cessata l’emergenza maltempo, è iniziato giovedì il rientro di mezzi e parte del personale della Protezione civile trentina – circa 180 persone – impegnato nelle operazioni di soccorso alla popolazione di Romagna e Marche. La provincia di Trento ha comunque stabilito di continuare a garantire assistenza in particolare in provincia di Rimini e di Pesaro. Per questo giovedì altre 80 persone – fra Vigili del Fuoco e personale dei Servizi Prevenzione rischi e Gestione strade – sono scese nelle zone colpite dall’emergenza per dare il cambio ai "rientranti". Domenica è previsto comunque il ritorno a casa di tutti i tecnici e volontari coinvolti.

Dal Vanoi alla Toscana – Se la neve non c’è sulle Dolomiti, i mezzi si spostano dove i fiocchi sono caduti abbondanti. La descrivono come un’esperienza unica gli addetti della "Eredi Grisotto", l’azienda di trasporti ed escavazioni, che in questi giorni è stata coinvolta nell’emergenza maltempo in Toscana.

"Davvero una bella soddisfazione per la nostra squadra e pe ril lavoro svolto. La loro chiamata – conferma Mariano Grisotto – è scattata all’improvviso sabato e già in tarda serata erano operativi in tre comuni della Toscana con unimog e frese arrivate dal Vanoi. I nostri uomini – conclude – sono stati protagonisti anche di un salvataggio spettacolare, con un grosso trattore finito fuori strada per la neve". 

Abbiamo raccolto le loro testimonianze e i racconti di una situazione al limite. Neve alta più di due metri, fino a tre in certi punti salendo di quota e temperature gelide fino a meno 20 gradi".
 
?GUARDA IL VIDEO 

Il "grazie alla Toscana" –
"Ma quello che non dimenticheremo mai – ci hanno confermato più volte i protagonisti – è stata l’accoglienza delle persone in difficoltà nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze". Un po’ di amarezza per l’impossibilità di raggiungere le zone di Civitella Alfedena, comune gemellato con Canal San Bovo, che si trova proprio a qualche ora di distanza dal territorio in cui operavano i mezzi di Lausen.

Rientrati i Vigili del fuoco di Primiero Vanoi – Intanto, in queste ore sono rientrati anche i Vigili dle fuoco del Distretto di Primiero che hanno trascorso alcuni giorni in Emilia Romagna per l’emergenza neve.

Nei giorni scorsi avevamo raggiunto l’ispettore Paolo Cosner, che ci aveva raccontato come stavano gestendo la situazione locale nelle zone di Novafeltria – Val Marecchia e nel Forlivese Cesenate.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *