NordEst

Trento, record mondiale di apnea sotto ghiaccio per Michele Tomasi (VIDEO)

Share Button
Le misurazioni ufficiali sono state certificate dalla direttrice del catasto di Mezzolombardo, Antonella Mosna, dal giudice della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea, Gabrio Principi e dal comandante della Polizia Locale di Cembra, Marco de Giovanelli, con una registrazione ufficiale di 130 metri e 18 centimetri.

Un vero e proprio record del mondo che fa rabbrividire, non solo per il risultato ottenuto ma soprattiutto per le temperature alle quali è stato omologato.

?GUARDA IL VIDEO DI VALLEDEILAGHI.IT


Il record –
Il tempo impiegato per percorrere il percorso di gara, con 6 uscite laterali di emergenza presidiate dai vigili del fuoco volontari di Lavis del gruppo soccorsi gruppo diretti dal capo plotone Paolo Odorizzi, è stato omologato dai cronometristi Gianni Holler e Riccardo Gottardi in 2 minuti15 secondi e 30 centesimi.

Il record, per essere omologato, esigeva uno strato di ghiaccio di almeno 30 cm. In questo caso lo spessore dello specchio lacuale è stato certificato in 46,2 cm, con una temperatura esterna di meno 11,3 gradi.

Prima del record, il pluricampione mondiale MicheleTomasi è stato sottoposto ad una accurata visita medica, con un controllo del battito cardiaco (91 pulsazioni), della pressione arteriosa (124 su 94), la saturazione dell’ossigeno (93%), la temperatura corporea (37,5°) oltre ad un prelievo delle urine.

In poche settimane l’atleta riceverà la certificazione del record da parte del Guinness World Records (con sede a Londra) in seguito all’invio delle certificazioni da parte dei giurati presenti al record.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *