Primo Piano Trentino Alto Adige

Trento, Giorgio Napolitano in visita alle Gallerie

Share Button

Il presidente ha accettato l’invito della Fondazione Museo storico del Trentino e presentato il suo libro “Europa, politica e passione”

napolitano_viatasso_quir-U101547114515MGH--1280x960@Web

Trento – Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica, ha accettato l’invito della Fondazione Museo storico del Trentino e luned’ pomeriggio ha visitato lo spazio espositivo de Le Gallerie. Il presidente Napolitano ha voluto in particolare seguire il percorso della mostra “1935-45. Guerre e totalitarismi in una regione di confine”, un’esposizione in grado di evidenziare gli effetti che questo decennio chiave produsse nelle province di Trento, Bolzano e nel Land Tirol. «Territori di confine» che i totalitarismi considerarono rilevanti per i loro progetti di nazionalizzazione e per le loro mire espansionistiche.

Conclusa la visita, Napolitano sta partecipando ad un incontro sui temi al centro del suo recente libro “Europa, politica e passione”, introdotto dal direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e da un saluto di un rappresentante degli studenti trentini.

La presenza di Napolitano a Le Gallerie, spazio espositivo della Fondazione Museo storico del Trentino, è particolarmente significativa perché testimonia il forte legame tra storia e attualità, oltre che il ruolo della ricerca storica per comprendere e affrontare la complessità del presente.

La visita di Napolitano nello spazio de Le Gallerie si concluderà con un incontro con i nipoti di Cesare Battisti, Mimma e Marco. Un colloquio che segue, a poche settimane di distanza, le celebrazioni per il centenario della morte di Battisti, una figura carica di complessità che ancora oggi costituisce un intenso termine di confronto.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *