NordEst

Trento, Evasione da 4 milioni a Rovereto: tre denunciati

Share Button
Negli ultimi due anni la società ha “gonfiato”, in contabilità, i costi sostenuti per quasi 4 milioni di Euro. Denunciati all’Autorità Giudiziaria i responsabili. Gli artifici contabili adottati hanno permesso alla società verificata di abbattere il reddito di esercizio, generando un vero e proprio fondo occulto da dove i soci hanno potuto tranquillamente attingere somme al netto di qualunque tassazione.

In particolare, i predetti soci hanno fatto figurare, contabilmente, diversi prelevamenti eseguiti dai conti bancari aziendali come rimborsi legati a precedenti finanziamenti erogati a favore della società ma, in realtà, mai effettuati. In altri casi hanno prelevato dalle casse della società somme di denaro registrandole come pagamenti effettuati ad un proprio fornitore, in realtà inesistente.

L’operato dei Finanzieri ha permesso di segnalare all’Agenzia delle Entrate, per il recupero a tassazione per le annualità 2007 e 2008, una base imponibile ai fini delle imposte dirette e ai fini IRAP per oltre 4 milioni di Euro. I tre soci della società verificata sono stati inoltre segnalati all’Autorità Giudiziaria di Rovereto per il reato di “Dichiarazione Infedele” previsto dall’art. 4 del D.Lgs. 74/2000.

Il risultato ottenuto è il frutto del costante monitoraggio assicurato dalle Fiamme Gialle trentine sulle attività economiche presenti in provincia, realizzato sia attraverso attività di analisi e di intelligence, sia attraverso il controllo economico del territorio, a contrasto delle varie forme di “sommerso” per la tutela dei contribuenti che rispettano la normativa tributaria e per evitare gli effetti distorsivi del mercato derivanti dall’evasione fiscale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *