Primo Piano Trentino Alto Adige

Trento, Artingegna: obiettivo centrato

Share Button

Tanto pubblico per il secondo giorno della manifestazione dedicata all’artigianato e alla formazione

Artingegna 2015 a Rovereto

Trento –  “E’ stato bello vedere nel corso della giornata molti giovani della scuola trentina che hanno animato questi stand, trasformati per l’occasione in botteghe artigiane, dove non erano in mostra prodotti o oggetti, ma come vengono creati dalla sapienza delle mani, dall’insegnamento dei maestri artigiani e dall’utilizzo di nuova tecnologia. Le filiere del legno e dell’edilizia sostenibile, della meccatronica, della cura della persona, oggi necessitano di un forte impulso e, di nuove conoscenze, per questo è davvero un obiettivo centrale far conoscere sempre di più questa alternanza scuola-lavoro”. Queste le parole del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, al secondo giorno di Artingegna, che ha concluso: “Ancora una volta è stata dimostrata l’importanza di portare Artingegna nel cuore della città”.

50 imprese, 14 istituti professionali, tecnici e artistici, 6 mostre e tutti i maestri artigiani trentini, questi i numeri oggi di Artingegna, oltre naturalmente a un fitto calendario di iniziative che hanno animato fino a sera il cuore di Rovereto, in un vivace connubio fra artigianato, commercio e formazione salutato da un pubblico davvero numeroso. Due i momenti clou della giornata: il Triathlon del Boscaiolo che ha animato il pomeriggio di piazza Suffragio e la presentazione di “CentoXCento prodotto in Trentino”, il nuovo marchio ideato dal Direttivo del settore Moda dell’Associazione Artigiani, che ha visto la presenza del vicepresidente Alessandro Olivi: “In questo momento in cui stiamo affrontando le sfide della globalizzazione essere presenti con il nostro marchio è importante”.

Anche in questa seconda giornata di Artingegna, protagoniste sono state le scuole: a curare l’accoglienza degli alunni delle medie in visita alla fiera è stata la Scuola delle professioni per il terziario dell’Università Popolare Trentina, mentre gli altri istituti hanno collaborato in progetti congiunti con i “Maestri” custodi del sapere artigiano. L’Istituto d’arte “A. Vittoria” di Trento era affiancato ai maestri artigiani pittori edili; l’Opera Armida Barelli con i maestri artigiani acconciatori ed estetiste; il Centro Moda Canossa con i maestri artigiani sarti; L’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche con i maestri artigiani fotografi e videoperatori; La Sezione Legno dell’Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini” con i maestri artigiani falegnami, arredatori e serramentisti; l’Istituto tecnico tecnologico “Marconi” di Rovereto; il Cfp Enaip di Tione con i maestri artigiani lattonieri; il CFP ENAIP di Villazzano con i maestri artigiani posatori pietra, ceramica e legno; il Centro ENAIP di Borgo Valsugana con i maestri artigiani termoidraulici; il Centro di Formazione Professionale “G. Veronesi” con i maestri artigiani carrozzieri, carpentieri in ferro ed elettricisti; il CFP ENAIP di Villazzano con i maestri artigiani autoriparatori; il Liceo Artistico “Fortunato Depero” di Rovereto; l’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto insieme all’Associazione Panificatori della Provincia di Trento e ai Pasticceri trentini.

Nel corso del pomeriggio, ad animare piazza Suffragio vi è stato il “Triathlon del Boscaiolo. Stihl Timbersports” , con la sfida sportiva fra alcuni taglialegna.
Alle 18.30 , la presentazione del marchio “CentoXCento prodotto in Trentino”, progettato e adottato dal Consiglio direttivo del settore Moda dell’Associazione Artigiani per caratterizzare una particolare linea di abbigliamento e accessori. Il marchio contraddistinguerà i capi prodotti interamente in Trentino, con materie prime locali o nazionali e intende entrare nel mercato per dimostrare da una parte la professionalità delle imprese del settore e dall’altra per orientare il consumatore verso prodotti realizzati dalle imprese del nostro territorio. Per l’utilizzo del marchio, che sarà di proprietà dell’Associazione Artigiani, è prevista la sottoscrizione di un disciplinare che regola gli aspetti della produzione e l’utilizzo delle materie prime.

Domani, ultimo giorno di Artingegna, ancora tante iniziative in programma.
Il percorso espositivo interessa il cuore della città, ovvero via Tartarotti, via Roma, via Rialto, via Portici e via Mercerie. Saranno coinvolte anche Piazza Damiano Chiesa, Piazza Erbe, Piazza Malfatti. Tra via Rialto, piazza San Marco e via Scuole, si terrà “Artingegna Off”, installazioni artistiche realizzate con tecniche artigianali ed eventi proposti dai commercianti e da Impact Hub Rovereto.

Proseguono le mostre allestite presso le ex Scuole Damiano Chiesa in via Tartarotti: il design del legno in “Intreccio”, gli artigiani orafi “Decorando il Vino Santo”, “Il Pavone” realizzato dal prof. Mario Martini dell’Istituto “Veronesi” di Rovereto, “Il personal computer: la straordinaria evoluzione della specie informatica” e infine i vincitori del Premio Artigiano 2015 e gli artigiani fornitori di Expo 2015.

Nella zona food poi laboratori culinari e il “Cooking Show” dalle 15 alle 18 con Gianfranco Grisi del Laboratorio Culinario Al Silenzio, Matteo Perina della Locanda delle Tre Chiavi, e la partecipazione del più giovane chef stellato d’Italia Diego Rigotti: i tre chef si alterneranno ai fornelli proponendo ricette elaborate con stili e tecniche originali e creative.
Alle 17 in piazza San Marco il concerto per i 90 anni della Campana dei Caduti e della Pace, con il Minicoro di Rovereto e i suoi amici per unirsi in un’unica voce in nome della Pace, in collaborazione con Fondazione Opera Campana dei Caduti.

Artingegna è un’iniziativa dell’Assessorato allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina, dell’Associazione artigiani e piccole imprese e di Trentino Sviluppo.

Per ulteriori informazioni: www.artingegna.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *