Primo Piano

Frana in Cadore: tre vittime, una è ragazzina (VIDEO)

Share Button

Bomba d’acqua travolge alcune auto in parcheggio, donna salvata

cadore5

>Guarda foto/video dal Bellunese

Valle del Cadore (Belluno) – Tre vittime, tra cui una molto giovane, forse ragazzina: è il primo bilancio di una frana tra San Vito di Cadore e Cortina, nel bellunese. Una massa di terra e fango che si è mossa nella serata di ieri quando nella zona improvvisa si è scatenata una tempesta d’acqua. La bomba d’acqua causata da un temporale ha provocato rapide, frane e smottamenti.

frana in cadore

La più imponente, innescata dall’ esondazione del torrente Ru Secco, ha fatto tracimare un bacino di contenimento, e travolto alcune automobili a San Vito. Due erano vuote, su una terza si trovava una coppia di giovani coniugi della Repubblica Ceca: lei è stata salvata ma è ferita, per lui non c’è stato nulla da fare. Dopo una notte di ricerche anche con l’ausilio di fotoelettriche un corpo è stato ritrovato attorno alle 8 di questa mattina a circa un chilometro a valle da dove era stata salvata la donna. E’ stato il primo cadavere a riemergere da quelle onde di melma e massi che poco dopo verso le 9 hanno restituito i corpi di una esile ragazzina, non del luogo, e un’ora più tardi di un altro uomo.

Le due ultime vittime potrebbero essere di nazionalità tedesca. I controlli avviati dai Carabinieri con l’Interpol in Germania sulla base di un documento trovato vicino a uno dei cadaveri non hanno permesso ancora un’identificazione certa.

Gli investigatori tendono ad escludere che la ragazza, che potrebbe essere la fidanzata dell’uomo, avesse 14 anni, pur essendo molto giovane. La procura di Belluno ha aperto un fascicolo d’inchiesta contro ignoti. Le ipotesi prese in esame omicidio colposo o disastro colposo.

Le vittime

Tre le vittime accertate sono un turista ceco – non polacco come si pensava inizialmente – Zenek Balvin, avrebbe compiuto 55 vanni a fine agosto e una ragazza tra i 16 e 20 anni e un 40enne trovato completamente nudo, tra il torrente Ru Secco e il Boite, che potrebbe essere il padre o il fidanzato di nazionalità tedesca.

I controlli avviati dai Carabinieri con l’Interpol in Germania sulla base di un documento trovato vicino a uno dei cadaveri non hanno permesso ancora un’identificazione certa. Gli investigatori tendono ad escludere che la ragazza, che potrebbe essere la fidanzata dell’uomo, avesse 14 anni, pur essendo molto giovane.

cadore2

cadore4

cadore1

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *