Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Gli animali salutano l’alpeggio nelle Dolomiti trentine: Fiemme, Fassa e Primiero in festa

Share Button

Val di Fassa, Val di Fiemme e Primiero pronti a festeggiare il rientro del bestiame dalla “villeggiatura”in quota

desmontegada2

Trento – “Desmontegàr”, ovvero scendere dal monte. Questa la traduzione letterale di quello che nelle Valli di Fiemme, di Fassa e a Primiero è un rito che viene celebrato ogni anno con dei momenti di festa, all’insegna di sapori, musica e tradizione. Festa per gli allevatori che ritornano a casa, ma anche per i visitatori che sempre più numerosi sono desiderosi di ammirare mucche e caprette, ornate a festa, che sfilano per le vie del paese. Ogni valle, ogni paese, ha la sua “desmontegada”, chiamata e celebrata in modo diverso.

Sono quattro gli appuntamenti che si susseguono nei fine settimana di settembre fino ad inizio ottobre e che vedranno gli animali di ritorno dai pascoli dove hanno trascorso la “villeggiatura estiva”.

Fiemme apre la rassegna

Si comincia in Val di Fiemme con la Desmontegada de le Caore, da 11 al 13 settembre. Tante le novità di questa edizione: il sabato si annuncia di Albe in Malga, mentre la domenica è dedicata alla sfilata delle oltre 300 caprette, con un programma ricco di iniziative, un grande mercato di prodotti trentini e manufatti artigianali e diverse isole gastronomiche.

Fassa e il “Puzzaone”

Dal 18 e 20 settembre tocca invece alla Val diFassa con il Festival del Puzzone di Moena DOP, una tre giorni dedicata al prestigioso formaggio. In programma, domenica 20, la Desmonteada (senza la “g” nella versione ladina). Un appuntamento molto atteso da grandi e piccini, che nell’occasione potranno imparare a fare il formaggio, guidati dal casaro del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena.

Primiero chiude l’estate il 27 settembre

A dare il saluto all’estate ci pensa la Gran Festa del Desmontegar che dal 24 al 27 settembre si terrà in Primiero. La sfilata e la festa della domenica, che coinvolge tutti i paesi della valle con stand gastronomici e momenti di folklore, saranno l’appuntamento culminante di quattro giorni dedicati all’allevamento, alla tradizione e ai prodotti caseari.

A ottobre festa a Predazzo

Il primo weekend di ottobre (2 -3-4) appuntamento infine con la Desmontega de le vache di Predazzo, dove la festa dei contadini del paese incontra i sapori del Festival Europeo del Gusto, che mette insieme le prelibatezze di luoghi alpini e appenninici accomunati dagli antichi percorsi ferroviari. Il programma prevede bike tour lungo l’antica linea ferroviaria dell’Avisio, show-cooking e prodotti del territorio in piazza, ma anche conferenze, mostre e proiezioni che precedono la sfilata della domenica.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *