NordEst

Trentino al voto, 26 sindaci in corsa con 45 liste

Share Button
Si torna alle urne in Trentino – E’ scaduto martedì il termine per presentare le liste e i relativi simboli per il rinnovo dei consigli comunali di molti importanti centri del Trentino. Le elezioni si terranno domenica 3 maggio. Le elezioni amministrative interesseranno 6 comuni, nello specifico: Trento, Mezzolombardo, Civezzano, Rabbi, Folgaria e Pergine. Ecco la situazione nelle rispettive municipalità.
 
Trento – Gli occhi sono puntati sul capoluogo trentino che dopo le elezioni primarie, guarda con grande interesse al successore di Alberto Pacher, oggi vicepresidente della Giunta provinciale. Sono 8 i candidati alla carica di sindaco, 16 le liste presentate, 740 i candidati per lo più uomini. A contendersi la poltrona da sindaco saranno il sindaco reggente Alessandro Andreatta, sostenuto da 8 liste, il consigliere provinciale Pino Morandini appoggiato da 2 liste e gli altri battitori liberi: Luigi Merler, Bruna Giuliani, Claudio Taverna, Alessandro Cocca, Francesco Porta ed Emilio Giuliana che potranno contare solamente sulla propria lista.
 
Gli altri Comuni chiamati alle urne – Anche i cittadini del comune di
  • Pergine sono chiamati alle urne. Sono 6 i candidati Sindaco con 332 candidati divisi su 12  liste presentate. Metà delle liste sono a sostegno di Silvano Corradi due vanno ad appoggiare la candidata Donata Soppelsa. Con una lista unica si presentano Paolo Vitti, Daniela Casagrande, Diego Pintarelli e Michele Fabbro.
  • A Mezzolombardo sei sono gli aspiranti sindaci: Anna Maria Helfer, l’attuale sindaco reggente è sostenuta da quattro liste; le altre liste sono guidate da: Francesco Betalli, Marcello Delucca, Paolo Mazzoni, assessore uscente ai lavori pubblici, Carlo Venturini e Ivano Noldin che corrono con un’unica lista.
  • Due sono i candidati invece per la carica di sindaco del comune di Rabbi: Cinzia Penasa sostenuta dalla lista “Civica per Rabbi” e Lorenzo Cicolini con la lista “Unir Rabbi”.
  • Anche nel comune di Civezzano a correre per la poltrona di sindaco sono in due: Stefano Dellai, sostenuto da due liste “Cives” e “Insieme per Cives”, e Renato Demattè appoggiato dalla lista “Lega Nord”.
  • A Folgaria i due aspiranti sindaci sono: Maurizio Toller, sindaco reggente dopo l’addio di Olivi, e Michael Rech giovane studente di ingegneria di 21 anni. La lista che sostiene Rech è “GiovanEnergia” mentre Toller sarà sostenuto dalla lista “Uniti per l’Altopiano”.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *