Primo Piano Valsugana Tesino Belluno

Tragedia sul Sella, ritrovato con supporto visori nuotturni e recuperato sabato scialpinista tedesco

Share Button

Lo scialpinista tedesco era stato trovato morto venerdì in tarda serata dal personale del soccorso alpino della Val Gardena e della val Badia nel gruppo del Sella, sopra Corvara

Foto Aiut Alpin Dolomites

 

Bolzamo – Partito da solo dal rifugio Pisciadù, ha sbagliato canalone, ed è finito su una cascata di ghiaccio ed è scivolato per circa 400 metri. Dopo avere mandato una foto alla compagna, non aveva più risposto al telefonino. Faceva già buio quando si è levato l’elicottero dell’Aiut Alpin che ha localizzato il suo cellulare e poi avvistato con i visori i suoi sci.

Il recupero

Lo scialpinista morto sul Sella è stato recuperato sabato mattina alle ore 8 dal soccorso alpino dell’Alta Badia, portato in quota dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites.

L’uomo, un tedesco di Schleiz in Turingia di 51 anni, probabilmente voleva raggiungere il canalone di Val Setus, ma potrebbe essersi sbagliato, scendendo per il canalone a fianco.

Per questo, si ipotizza, che si sia tolto gli sci, senza tener conto della neve molto ghiacciata. L’uomo pertanto sarebbe scivolato giù per il canalone per 400 metri, riportando ferite mortali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *