Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

“Primiero Dolomiti Festival 2020”, Annullato il concerto di domenica 25 ottobre in Auditorium

Share Button

“I musicisti che dovevano suonare domenica 25 ottobre all’auditorium – informa la Scuola Musicale di Primiero – hanno comunicato che non potranno essere presenti per problemi d’organico, perciò il concerto è ANNULLATO”

Primiero (Trento) – La scelta degli artisti e dei luoghi in cui verranno eseguiti i concerti, è funzionale allo svolgimento degli eventi in sicurezza, nel rispetto delle normative nazionali e provinciali previste per gli spettacoli.

Il primo evento si svolgerà domenica 25 ottobre alle ore 17.00 presso l’Auditorium di Primiero con l’ensemble di Tromboni SLIDE & FRIENDS.

SLIDE&FRIENDS é una formazione cameristica costituita da un numero variabile di musicisti, principalmente trombonisti, da cui appunto deriva la prima parte della denominazione del gruppo: SLIDE é il termine inglese per indicare la parte allungabile dello strumento che l’esecutore muove per suonare; mentre FRIENDS indica contemporaneamente lo spirito con il quale il gruppo si propone di lavorare e l’eventuale inclusione di strumenti “diversi”(tromba, tuba, corno, percussioni) per particolari esigenze esecutive. Il gruppo nasce nel 2015 da un’idea di alcuni trombonisti orbitanti nella sfera di influenza formativa e concertistica della Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro e del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Le finalità dell’ensemble sono nel contempo artistico musicali e didattiche.

Principalmente l’attività vuole promuovere la conoscenza dello strumento e dei suoi repertori, sia di brani originali che di trascrizioni che spaziano dalla musica rinascimentale alla musica per film. Il gruppo inoltre vuole essere un laboratorio didattico e formativo aperto, al quale partecipano attivamente professionisti affermati, studenti e appassionati che vogliano contribuire ad uno scambio reciproco di esperienze, idee e competenze per una comune crescita musicale.

Attualmente il gruppo si é esibito in circa una ventina di concerti ospitando direttori ospiti come Mauro Valente, Simon Hogg e Alessio Savio, riscuotendo da subito un notevole apprezzamento da parte del pubblico. Nell’estate 2016, all’interno del Festival di Musica da Camera di Portogruaro, ha ospitato inoltre il M°Simone Candotto per un seminario formativo. Da allora ne è diventato direttore, preparatore ed arrangiatore principale. Nel gennaio 2020 abbiamo avuto Charles Vernon (trombone basso della Chicago Symphony) come ospite e solista. Durante il concerto verranno eseguite musiche di Gabrieli, Holst, Williams, Morricone, Queen.

Come partecipare

Al concerto potranno partecipare un massimo di 200 persone con posti a sedere preassegnati e distanziamento minimo, tra uno spettatore e l’altro, di almeno 1 metro; questa misura non viene applicata per i nuclei familiari ed i conviventi.

All’entrata non verranno ammessi assembramenti, verrà chiesta identità e recapito telefonico del partecipante (conservando l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni) e potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5 °C.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *