Primo Piano Primiero Vanoi

A Tonadico torna “Di Presepe in Presepe”

Share Button

Anche quest’anno viene riproposta a Tonadico la manifestazione “Di Presepe in presepe” che nelle passate edizioni ha ottenuto sempre grande successo

Primiero (Trento) – Dopo il successo dei giorni scorsi con il presepe vivente, che verrà riproposto nuovamente il 6 gennaio, Tonadico torna ad essere “paese pinacoteca” con un fascino tutto natalizio: ricco di molte case affrescate, edifici antichi e angoli caratteristici.

In questa scenografia suggestiva, dal 1992, il Circolo Culturale “Castel Pietra” propone nel periodo delle festività natalizie questa manifestazione incentrata sul presepio. Il Centro storico di Tonadico, uno dei paesi più antichi del Primiero, si trasforma così in un piccolo museo all’aperto: protagonisti sono i numerosi presepi che gli abitanti allestiscono negli angoli più suggestivi del paese.

Di cera, legno, carta, stoffa o argilla, eseguiti con varie tecniche, i presepi sono tutti contraddistinti da grande fantasia e creatività e,questa, unita a materiali semplici, da vita e vere e proprie opere d’arte. Particolarmente interessante il presepio con le statue di cartapesta a grandezza naturale allestito nel suggestivo sottoportico di piazza Canopi.

I presepi si trovano all’esterno delle abitazioni oppure al loro interno e si possono visitare in qualsiasi momento della giornata. Particolarmente suggestiva risulta la visita nelle ore serali o notturne. Accanto a presepi di buona fattura (del tipo tradizionale o artistici) ve ne sono molti altri costruiti con materiale molto semplice e che riscuotono sempre grande successo; non mancano, poi, i presepi etnici.

Programma

Giovedì 28 dicembre 2017
Dalle 16.30 alle 18.30
Teatro Oratorio
Laboratori artistici per bambini
ore 21.00 Teatro Oratorio
Spettacolo teatrale “Ho perso la mia nuvola”
Seguirà la presentazione dei lavori dei bambini ai laboratori

Domenica 31 dicembre 2017
Fiaccolata di Fine Anno dai prati sovrastanti Tonadico con il tradizionale falò de “LA VECIA”
ore 20.30 ritrovo in Piazza Canopi e partenza per la località Strina
ore 22.30 inizio fiaccolata
ore 24.00 arrivo sui prati di Tonadico dove verrà bruciata “LA VECIA”
Anche se il percorso non presenta particolari difficoltà si consiglia l’uso di calzature adeguate – si
declina da ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero succedere durante il percorso

Sabato 6 gennaio 2018 – Centro Storico ore 21.00
Presepio vivente – Arrivano i re magi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *