NordEst

Teleriscaldamento a Primiero, Entro fine anno il via ai lavori: aggiudicato l’appalto

Share Button
Questo atto segue l’aggiudicazione provvisoria effettuata dalla commissione aggiudicatrice che nei giorni scorsi ha esaminato nel dettaglio i documenti d’offerta pervenuti entro i termini di scadenza del bando di gara a rilevanza europea.

Entro l’anno il via ai lavori –
Aggiudicataria della gara è stata l’Associazione Temporanea di Impresa formata da Atzwanger S.r.l. (mandataria) Consorzio Cooperative Costruzioni CCC (mandante) e Consorzio Lavoro Ambiente s.c.a.r.l. (mandante cooptata). Sarà quindi questa ATI che nei prossimi giorni entrerà come socio nel capitale sociale di Ecotermica Primiero e che realizzerà l’intero impianto di teleriscaldamento di Primiero il cui inizio lavori è già previsto entro il corrente anno 2009.

"Nonostante l’ampio interesse dimostrato dagli operatori del settore – si legge in una nota di Acsm -, è stato possibile riscontrare una sola offerta effettiva. Ciò ha comportato particolare attenzione da parte della commissione giudicatrice nel valutare la congruità dell’offerta sia sotto l’aspetto tecnico che economico, seppur che il capitolato speciale d’appalto non lasciasse grossi spazi di manovra agli offerenti. Inoltre va precisato che il bando di gara prevedeva la compartecipazione al rischio imprenditoriale da parte dell’offerente con un idoneo capitale di rischio.

E’ quindi imminente l’inizio dei lavori per la realizzazione dell’impianto ed a tal fine risulta molto importante per tutti coloro che intendono allacciarsi alla rete di distribuzione di Ecotermica Primiero aderire al più presto sottoscrivendo il contratto di fornitura. La realizzazione della rete verrà effettuata per gradi ma una volta avviati i lavori per la posa delle tubazioni su un area, l’utente che desiderasse collegarsi alla rete dovrà infatti accollarsi gli interi costi di allacciamento anziché il solo contributo di allacciamento previsto nella fase preliminare ai lavori. In totale ad oggi sono già oltre 600 i soggetti che hanno stipulato un contratto di fornitura calore.

E’ possibile sottoscrivere i contratti di adesione ed ottenere informazioni presso l’apposito sportello di ACSM S.p.A. a Fiera di Primiero, in via Guadagnini n. 31 aperto tutti i giorni feriali dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 o al numero telefonico 0439-763400.

Questo impianto di teleriscaldamento a biomassa si inserisce nel più ampio progetto “oil free zone”: un progetto nel quale convergono sinergicamente tutte le società del gruppo ACSM S.p.A. con l’obiettivo di creare nel Primiero e Vanoi un territorio indipendente dal petrolio grazie all’impiego di energie direttamente prodotte con le risorse rinnovabili locali. Si prevede, attraverso un’attenta gestione e governo delle risorse territoriali, un progetto integrato per la produzione di energia pulita mediante l’acqua (idroelettrico), il legno (teleriscaldamento e cogenerazione) il rifiuto umido e le deiezioni animali (biogas). Prevista inoltre la produzione di idrogeno mediante elettrolisi, per una innovativa e prestigiosa sperimentazione locale, della prima flotta di veicoli ecologici accompagnata da un progetto integrato di mobilità sostenibile.

L’iniziativa, oltre che portare ricadute in termini ambientali e di immagine, potrà diventare un innovativo modello di promozione territoriale con positive ricadute per il comparto turistico ed in grado di generare risorse per l’intera comunità".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *