Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Dopo la valanga a Passo Rolle, la strada resta chiusa per il pericolo di altri distacchi

Share Button

Resterà chiusa per diversi giorni la statale del Passo Rolle, invasa poco prima della mezzanotte di domenica 21 febbraio da una massa nevosa in località Fosse. Ecco le foto della valanga dal drone

 

La valanga di domenica 21 febbraio 2021. Sono in corso i rilievi nivologici. Per il momento la statale rimane chiusa, visto anche il rischio di nuovi distacchi per il rialzo termico

San Martino di Castrozza (Trento) – La massa nevosa, si è staccata nella solita zona, già nota ai residenti, non lontano da località Fosse, ha oltrepassato la statale e si è fermata dopo un centinaio di metri circa. Non risultano coinvolti persone o mezzi.

La valanga davvero di grandi dimensioni, con un fronte di 80/100 metri e una altezza di 8/10 metri – conferma il comandante dei vigili del fuoco di San Martino, Marco Bancher – è simile a quella che il 17 marzo 2014 aveva portato alla chiusura della strada per 2 mesi.

Fortunatamente nessuno transitava in zona in quel momento, altrimenti le conseguenze sarebbero state ben più gravi nel pomeriggio di domenica.

Sul posto dalla notte, hanno operato i vigili del fuoco volontari di San Martino di Castrozza ma anche Guardia di Finanza con unità cinofile, carabinieri e forze dell’ordine locali per escludere il coinvolgimento di persone, anche verificando le telecamere. Passo Rolle ora è raggiungibile solo da Fiemme con le limitazioni di passaggio a fasce orarie in zona Forte Buso, per una frana staccatasi nei giorni scorsi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *