NordEst

Stop al Federalismo ma il Governo va avanti

Share Button
Il voto in Commissione – La Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale ha respinto il parere del relatore di maggioranza, Enrico La Loggia, sul decreto che riforma il fisco municipale.  Il voto in Commissione si e’ concluso infatti con un pareggio (15-15) con il voto contrario decisivo del senatore finiano Mario Baldassarri. In caso di pareggio, il regolamento della Commissione bicamerale prevede infatti che il parere viene considerato respinto.

Il Governo prosegue  –
Giovedì in serata il Consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto legislativo sul fisco comunale nella versione su cui la commissione Bilancio del Senato ha espresso parere favorevole, cioè con tutte le modifiche frutto dell’intesa con l’Anci (Associazione dei Comuni). Il decreto per entrare in vigore deve però essere firmato dal presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Le reazioni politiche – Per il PD: "Si tratta di una doppia bocciatura, sia di natura politica che nel merito del provvedimento. Il centrodestra e il governo traggano le conseguenze". Così Davide Zoggia (PD), responsabile Enti locali del partito, ha commentato la bocciatura del decreto sul federalismo municipale.

Per Leone (PDL): "E’ solo un parere consultivo. Si può andare avanti". Così Antonio Leone, parlamentare del Pdl, lasciando palazzo San Macuto, commenta l’esito del voto della Bicamerale sul federalismo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *