NordEst

Stanziati 315 mila euro per frana di Ovaro

Share Button
La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha messo a disposizione 315 mila euro per i lavori urgenti di messa in sicurezza della zona del comune di Ovaro interessata dalla frana dell’11 gennaio scorso. Lo ha reso noto il vicepresidente della Regione Luca Ciriani che ha firmato oggi il decreto che stanzia i fondi.
 
"Abbiamo effettuato oggi – ha detto il vicepresidente Ciriani – un sopralluogo in elicottero della zona che ha permesso ai tecnici della Protezione civile di completare l’analisi di dettaglio e definire il piano di intervento, che è partito già oggi con la firma del decreto, e che ha come primo obiettivo quello di riaprire la viabilità il 5 febbraio". 
 
La strada regionale 355 "della Val Degano", era stata interrotta lo scorso martedì (11 gennaio) a causa della frana avvenuta in località Baus, in comune di Ovaro. 
 
"Si tratta", osservano Ciriani e Riccardi, "di una riduzione di costi e di tempi rispetto a quanto sin qui prospettato, per un lavoro – comunque piuttosto complesso interessando un ampio fronte di distacco della frana ed un materiale roccioso piuttosto deteriorato – che si svilupperà già con la giornata di domani, nel corso della quale inizieranno le prime operazioni di pulizia e messa in sicurezza del versante.
Domenica prossima verrà iniziato il lavoro di edificazione di un vallo paramassi in ghiaia e della viabilità provvisoria lungo l’alveo del torrente Degano, "che sarà realizzato con una larghezza adeguata a permettere anche il transito dei mezzi pesanti", sottolinea Riccardi: una strada alternativa che potrà entrare in funzione il prossimo 4 febbraio.
Alla fine della prossima settimana si darà invece avvio alla costruzione di una barriera paramassi ad alto assorbimento della lunghezza di una cinquantina di metri, a monte del tratto di strada corrispondente all’insediamento artigianale della ditta "Cimenti", che sarà pronto ai primi di febbraio, compatibilmente con la situazione meteo del prossimo periodo, hanno dichiarato i tecnici, e che dunque permetterà la riapertura della regionale 355 tra Villa Santina e Comeglians.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *