NordEst

Conti svizzeri, Indagini a Nordest

Share Button
La vicenda – Un elenco di oltre 700 indagati, sono quelli iscritti dalla Procura di Roma nell’ambito dell’inchiesta sulla cosiddetta “lista Falciani”, un elenco di vip italiani con i capitali in Svizzera stilata dall’omonimo ex dipendente della banca Hsbc. Tra gli indagati spiccano i nomi degli stilisti Valentino e Renato Balestra, dell’attrice Stefania Sandrelli e del gioielliere Gianni Bulgari.
 
Gli indagati – E’ folta, tra gli indagati, la schiera degli stilisti, in cui compaiono anche Giuseppe Lancetti e Sandro Ferrone, ma non mancano attrici e soubrette, come Stefania Sandrelli (che avendo usufruito dello ‘scudo’ fiscale non dovrebbe essere piu’ perseguibile) o Elisabetta Gregoraci, imprenditori come il presidente della Confcommercio di Roma, Cesare Pambianchi, o societa’ come Telespazio, colosso specializzato in armamenti e sistemi di difesa. Moltissimi nomi pero’, appartengono a perfetti sconosciuti ai più: tra questi, i proprietari di alcuni negozi del centro della capitale con un cospicuo fatturato. Il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e il sostituto Paolo Ielo contestano a tutti le accuse di omesse o incomplete dichiarazioni dei redditi per qualche centinaia di milioni di euro.
La ‘lista Falciani’, trafugata da un ex funzionario alla Hsbc e consegnata alle autorita’ francesi dopo alcuni vani tentativi di vendita al miglior offerente, comprende, oltre a molti soggetti esteri, 5.595 cittadini e 133 societa’ italiane, ed e’ aggiornata alla fine del 2006. Il totale dei depositi occultati al fisco ammonta a 5 miliardi e mezzo di euro, tutti depositati presso la filiale di Ginevra della banca inglese Hsbc.

Indagati a Nordest –
Alla Procura di Bolzano è arrivato un fascicolo con i nomi di cinque contribuenti altoatesini, dei quali tre sono già stati iscritti nel registro degli indagati, mentre la posizione degli altri due è al vaglio del procuratore capo Guido Rispoli che ha avviato i primi accertamenti. Sui nomi dei cinque finora viene mantenuto il massimo riserbo. Sono una decina anche i contribuenti dal Trentino la cui posizione è al vaglio della procura di Bolzano nel quadro dell’inchiesta sulla lista Falciani relativa ad italiani con i capitali in Svizzera.
Non ci sono al momento indagati invece nel fascicolo d’inchiesta aperto dalla Procura di Venezia, rende noto il procuratore aggiunto Carlo Mastelloni. Nella lista una cinquantina di nominativi, soprattutto professionisti e società che hanno domicilio fiscale nel veneziano.
Accertamenti sui nominativi di persone o imprese avviati anche dalla Procura di Trieste. Il Procuratore capo, Michele Dalla Costa fa sapere che la lista che riguarda Trieste “non è corposa”, e provvederà ora a verificare uno ad uno i soggetti per i quali sono ipotizzati reati valutari o tributari.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *