NordEst

Sisma Giappone: altre scosse, paura nucleare (TV LIVE)

Share Button
Allerta nucleare – E’ critica la situazione a Fukushima, dove a tre giorni dal devastante terremoto che ha colpito il Giappone, si lotta perevitare una nuova Chernobyl. Le barre di combustibile sono rimaste scoperte in tutti e tre i reattori della centrale nucleare di Fukushima 1 ed in uno di essi potrebbe essere cominciato il processo di fusione. Ad aggravare la situazione una nuova forte scossa di assestamento di magnitudo 6,2 avvertita anche a Tokyo. Intanto, si continuano a contare le vittime: 5.000 secondo l’ultimo bilancio che però si ritiene possa salire fino a 10 mila. Sul fronte economico la Borsa diTokyo ha chiuso gli scambi con una perdita del 6,18%; ferma la produzione nei maggiori impianti automobilistici del paese. La Bank of Japan ha immesso sui mercati valutari denaro liquido per 12mila miliardi di yen. La Farnesina ha reso noto che è sceso a due il numero degli italiani di cui non si hanno notizie.
 
Tokyo chiede aiuto a USA e AIEA per i reattori – Il Giappone ha chiesto agli Stati Uniti aiuto per contribuire a raffreddare le centrali nucleari danneggiate: lo rende noto la Us Nuclear Regulatory Commission, l’organo federale di controllo statunitense.
Il Giappone ha ufficialmente chiesto  anche all’Agenzia internazionale dell’energia atomica (Aiea) l’invio di un squadra di esperti, in seguito alle esplosioni in una centrale nucleare. Lo ha detto oggi il direttore generale dell’Aiea, Yukiya Amano.
 
Germania chiude due impianti e sospende decisione su prolungamento degli altri – Gli impianti nucleari tedeschi piu’ vecchi, che attualmente sono rimasti aperti solo in seguito alla decisione di prolungare la vita di tutte le centrali, chiuderanno subito. Lo ha detto oggi la cancelliera tedesca, Angela Merkel, riferendosi a due siti, che si trovano in Assia e nel Baden-Wuettemberg. La Germania inoltre sospenderà per tre mesi la decisione del previsto prolungamento della vita dei 17 impianti nucleari tedeschi alla luce del disastro di Fukushima, in Giappone.
 
Barre Fukushima completamente esposte – Le barre di combustibile nucleare nel reattore n.2 della centrale di Fukushima n. 1 sono totalmente esposte. Lo ha annunciato la societa’ che gestisce l’impianto, la Tepco, secondo quanto riportato dall’agenzia Kyodo news. A questo punto, il rischio di fusione delle barre di combustibile non puo’ essere escluso.
 
Durnwalder ribadisce "No al nucleare" –  Cordoglio e vicinanza al popolo giapponese, così terribilmente colpito dal terremoto, sono stati espressi dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (14 marzo). La Giunta ha anche discusso delle conseguenze del sisma e della paura che si sta diffondendo sul nucleare: "La Provincia resta contraria all’energia atomica, al referendum ci pronunceremo in tal senso", ha annunciato il presidente Luis Durnwalder.
 
"Il futuro sta in una produzione di energia sicura, pulita e sostenibile, anche a volte se comporta interventi inevitabili sul paesaggio. Ma non si può avere tutto a costo zero", ha spiegato il presidente Durnwalder. La Giunta si è occupata del tema a seguito delle notizie – e dei timori – che arrivano dal Giappone. "Per il nucleare sono necessarie enormi somme che invece potrebbero essere investite nel risparmio energetico e nelle fonti di energia rinnovabili. Senza dimenticare i possibili pericoli che la produzione nucleare comporta", ha ricordato Durnwalder.
 
La Giunta si riferisce non solo alle incognite in termini di sicurezza e di tempi di costruzione, ma anche al fatto che con l’avvento delle energie alternative e rinnovabili si raggiungerebbe invece gradualmente l’indipendenza dal combustibile fossile, un’autonomia che avrebbe conseguenze positive anche a livello di politica mondiale. Il ritorno al nucleare, al contrario, "sostituisce l’attuale dipendenza energetica con una nuova, poichè l’uranio non potrà durare che per altri 50 anni e dovrà essere interamente acquistato all’estero. Anche in materia di gestione e smaltimento delle scorie nucleari non potranno mancare i problemi, che ricadranno sulle future generazioni", ha aggiunto Durnwalder. Per questi motivi la Giunta ha ribadito che nell’annunciato referendum sul nucleare manterrà una posizione contraria, che spiegherá alla pubblica opinione in maniera adeguata.
 
Nel frattempo, anche se non vi è alcun pericolo immediato considerata la natura dell’incidente nella centrale nucleare giapponese, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente è impegnata a monitorare costantemente la situazione. 

ALTRE TV GIAPPONESI:

.FNN 325K News From The Fuji News Network.
.House of Councillors
website
Stream archive available on website.
.House of Representatives
website
Stream archive available on website.
.J-popsuki
400K

.NC Kyo
541K
General TV channel.
.NHK World
256K
Short English spoken news updates.
.NNN News Realtime
website
Recorded news.
.Odoroku TV
500K
General entertainment.
.QVC
285K

.Seebit TV
225K
General TV channel.
.Shop Channel
503K

.So net TV
website
Streams available on website.
.TBS News (18:00) 225K Tokyo Broadcasting System
.TV Asahi ANN News 304K Recorded news.
.Yahoo videonews
website
Recorded news.

Flames rise from houses and debris half submerged in tsunami in Sendai, Miyagi Prefecture after Japan was struck by a strong earthquake off its northeastern coast.La terra trema in Giappone/Adnkronos – Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese la scossa registrata alle 14.45 ora locale è stata la più potente mai registrata nel Sol Levante. Epicentro a una profondità di 24,4 chilometri. Travolta una nave con 100 persone a bordo. Chiusi aeroporti, metro e ferrovie. Allarme nucleare alla centrale di Fukushima: aumenta il livello di radiazioni nell’impianto. Evacuati 3mila residenti. Il governo: "Tenersi pronti a violente scosse di assestamento". Crolla la diga locale. Circa 70mila persone nei rifugi a Sendai, esplosa una raffineria (VIDEO 1- 2 3 FOTO). Pronte 30 squadre di soccorso Onu. Farnesina: persi i contatti con 28 italiani. Apprensione per quattro missionari trentini dispersi. Il geologo: "Con un sisma così forte l’Italia verrebbe rasa al suolo". Allerta maremoto in tutto il Pacifico, dall’Australia al Cile.

Un potente terremoto di magnitudo 8.9 della scala Richter è stato registrato a 150 chilometri dalla costa del Giappone. Subito è stato lanciato un allarme di tsunami con onda anomala di almeno sei metri. La scossa iniziale alle 14.45 ora locale con epicentro a 130 chilometri a est di Sendai e a una profondità di 24,4 chilometri. Sono seguite poi altre scosse di assestamento. Un nuovo sisma di 6.2 gradi della scala Richter è stato registrato in serata nella prefettura di Nagano. 

 

Per avere un’idea del bilancio delle vittime bisognerà attendere: al momento ha raggiunto i 110 morti e i 350 dispersi. Lo riporta l’agenzia Kyodo news. Ma la cifra è destinata tragicamente a crescere. Il bilancio potrebbe superare le mille vittime. Lo tsunami ha travolto una nave con 100 persone a bordo. Quarantotto persone, tra le quali 23 studenti, sono dati per dispersi nel porto di Ofunato, nel nord est del Giappone.

Allarme nucleare – Dopo la potente scossa è scoppiato un incendio nel locale turbine della centrale nucleare Onagawa della prefettura di Miyagi, nel nordest del Giappone. L’incendio è stato domato dopo alcune ore. Il governo di Tokyo ha assicurato che non si sono verificate fughe di radioattività dalle centrali, ma ha dichiarato uno stato d’emergenza sull’energia nucleare.

Un allarme nucleare riguarda in particolare la centrale di Fukushima a causa delle possibili perdite radioattive dovute all’abbassamento del livello dell’acqua nel reattore. Le autorità hanno deciso di evacuare 3mila residenti della zona, mentre il governo ha inviato sul posto una squadra delle forze armate. La prefettura di Fukushima assicura che nell’impianto c’è acqua sufficiente per raffreddare le barre di combustibile nucleare. "E’ sotto controllo" ha rassicurato capo di gabinetto giapponese Yukio Edano. Intanto nella stessa prefettura di Fukushima 1800 case sono state distrutte e una diga ha ceduto travolgendo abitazioni.

In seguito al terremoto è scoppiato un incendio in un impianto siderurgico di Chiba. Lo ha riferito l’agenzia Kyodo, precisando che dopo il sisma ci sono state anche numerose frane che potrebbero aver sepolto diverse persone. A Tokyo, l’emittente NHK parla di edifici in fiamme e molti feriti, spiegando che tra i danni prodotti dalla forte scossa di 8.9 , ci sono anche crolli di tetti in diversi edifici di Tokyo e Yokohama. Nella capitale vengono segnalati blackout elettrici e fughe di gas in diverse zone.

A Tokyo si è riunito il gabinetto di crisi e il governo ha deciso di inviare i militari nella prefettura d Miyagi. Otto aerei del ministero della Difesa controlleranno dall’alto i danni provocati nelle aree piu’ colpite. Intanto a Tokyo e’ stato sospeso il traffico della metropolitana e della veloce ferrovia leggera, che non avrebbero comunque riportato gravi danni dalle scosse.

Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha lanciato un appello alla calma alla popolazione, esortando i suoi concittadini a tenersi costantemente informati su quanto riguarda il sisma. "I danni interessano ampie zone del Paese, soprattutto per quanto riguarda la regione nordorientale", ha affermato nel corso di una conferenza stampa. "Il nostro governo fara’ il massimo dello sforzo per garantire la sicurezza delle persone e ridurre al minimo i danni causati dal sisma".

Per il segretario del gabinetto nipponico, Yukio Edano, probabilmente si è trattato del peggior sisma della storia del Paese. Il governo giapponese, per voce del capo di gabinetto Yukio Edano, ha chiesto alla popolazione di tenersi pronta ad affrontare scosse di assestamento e tsunami altrettanto violenti di quelli che oggi hanno colpito il nordest del Giappone.

Trenta squadre di soccorso delle Nazioni Unite sono in allerta e pronte a fornire il loro aiuto in Giappone. Lo ha annunciato Elisabeth Byrs, portavoce dell’Ufficio Onu per il coordinamento delle questioni umanitarie. Anche gli Stati Uniti stanno spostando le forze navali nella regione per prepararsi a missioni umanitarie e di assistenza alle zone e alle popolazioni maggiormente colpite dal devastante sisma e conseguente tsunami.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha comunicato di avere "dato istruzioni" alla Federal Emergency Management Agency, la protezione civile Usa, di "essere pronta a fornire assistenza alle Hawaii e agli altri Stati e territori degli Stati Uniti che potrebbero essere interessati" dal rischio tsunami, a seguito del devastante sisma che ha colpito il Giappone.

Il Giappone ha emesso un allarme tsunami di sei metri e il Pacific Tsunami Warning Center delle Hawaii ha avvertito che l’allarme vale per Giappone, Russia, Marcus Island e Marianne del nord. Una avvertenza tsunami e’ stata emessa per Guam, Taiwan, Filippine, Indonesia e isole Hawaii. Il Servizio meteorologico degli Stati Uniti ha lanciato un allarme tsunami anche per la costa nordamericana del Pacifico, dall’Alaska alla California.

  • ULTIME NEWS – GALLERIA DI IMMAGINI E VIDEO (WEB):

?Il terremoto e la gente nelle strade (VIDEO 1- 2 3 FOTO)

?Giappone: forte sisma, allarme tsunami

(VIDEO – Euronews)

?Su YouReporter:
LE ULTIME IMMAGINI

LO TSUNAMI

LA SCOSSA IN DIRETTA
SOTTO I TAVOLI
IN PARLAMENTO
AGGIORNAMENTI NON-STOP

FOTO E AGIORNAMENTI:

?Google International
?Twitter

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *