NordEst

Lo sci alpino cala gli assi: rientrano le nazionali azzurre dall’Argentina

Share Button
Un lavoro che vede soddisfatti tecnici ed atleti per i risultati conseguiti sia in allenamento che nelle competizioni affrontate sulle nevi dell’inverno argentino che ha riservato ai nostri portacolori precipitazioni di neve pesante e quindi un fondo poco compatto.

Dando uno sguardo alle classifiche delle gare,svoltesi la settimana scorsa,segnaliamo che il
bolzanino Riccardo Tonetti ha ottenuto ottimi risultati imponendosi nello slalom FIS valevole per la South American Cup davanti ai francesi Tissot e Place due esponenti di spicco della nazionale transalpina.

Lo stesso Tonetti ha poi sfiorato il bis nello slalom FIS ottenendo il secondo posto dietro il francese Muffat Jeandet e davanti al compagno di squadra Roberto Nani. Sempre a completamento dello stage in terra argentina gli azzurri hanno pertecipato a due giganti di livello internazionale.

Nella gara FIS si è imposto lo spagnolo Ferran Terra già campione nazionale in gigante e superG.
A soli 12 centesimi l’azzurro Francesco Romano trentino della Val di Fassa e terzo il francese Muffat Jeandet.

Nel gigante valevole per la South American Cup e classifica FIS vittoria del noneso di Tuenno, Luca de Aliprandini entrato da quest’anno nel gruppo azzurro che disputerà la Coppa Europa e che già aveva impressionato il responsabile del gruppo Alessandro Serra nei test eseguiti con la partecipazione anche degli azzurri della squadra A di Coppa del mondo.

Una vittoria inseguita e conquistata dopo una prima manche che l’aveva visto chiudere in sesta posizione. Alla fine con una gran prova di carattere si è lasciato alle spalle per 38 centesimi il conterraneo Francesco Romano, compagno di gruppo sportivo nelle Fiamme Gialle ed il titolato spagnolo Terra di circa mezzo secondo.

Per De Aliprandini inoltre un bellissimo autoregalo per il suo da poco trascorso ventunesimo compleanno che rimarrà sicuramente tra i bei ricordi di questa trasferta.

I prossimi appuntamenti con la nuova stagione saranno per la Coppa del mondo in Austria a Soelden il 22 al 23 di Ottobre, mentre la Coppa Europa prenderà il via sempre in Austria a Reiteralm dall’otto al dieci Novembre.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *