Primo Piano Primiero Vanoi

Settimana irlandese per gli studenti di Primiero

Share Button

L’Irlanda è stata quest’anno la mèta scelta per la tradizionale settimana linguistica dell’Istituto Superiore di Primiero. Da oltre dieci anni questa interessante iniziativa coinvolge gli alunni delle classi terze e si colloca nel piano di internazionalizzazione dell’Istituto insieme agli scambi linguistici, alle certificazioni e allo svolgimento del quarto anno all’estero di alcuni studenti

irlanda

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – In questa occasione, 35 studenti primierotti, accompagnati da tre insegnanti, hanno trascorso, tra il 23 e il 30 aprile, una settimana di full immersion a Malahide. Nella ridente cittadina costiera a 10 chilometri da Dublino, i ragazzi, ospitati da famiglie locali, hanno frequentato un corso di lingua inglese presso l’Irish College of English, insieme ad altri gruppi di ragazzi europei.

Nel pomeriggio hanno poi partecipato a diversi eventi e visitato luoghi di interesse come il villaggio monastico di Glendalough o il suggestivo borgo di pescatori di Howth, dove, oltre ad ammirare l’incanto del paesaggio costiero e della brughiera non è difficile scorgere le sinuose foche irlandesi. Hanno inoltre ammirato le numerose attrazioni di Dublino, tra cui il Trinity College, the Spire, Temple Bar, the GAA Stadium, the Castle, National History Museum, Grafton Street. Anche le serate degli studenti primierotti sono state allietate da varie attività, come il bowling, i film e le adorate Irish dances, che hanno coinvolto i ragazzi in balli di gruppo al ritmo della coinvolgente musica irlandese.

Oltre a migliorare le proprie competenze linguistiche e culturali confrontandosi con un contesto diverso, i ragazzi hanno dunque potuto godere dell’ospitalità della'incantevole Malahide, che con le sue case eleganti, la lunga spiaggia, i parchi, i negozi, i ristoranti, il suntuoso castello e soprattutto la disponibilità e il calore dei suoi abitanti ha fatto assaporare agli studenti uno spaccato di vita irlandese. Go raibh maith agat Ireland (gaelico), Grazie Irlanda!

Le classi terze dell’Istituto Superiore di Primiero

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *