Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Dolomiti, la “Gran Festa del Desmontegàr” entra nel vivo (PROGRAMMA)

Share Button

Grande partecipazione per la Mostra bovina 2023 che ha aperto il lungo weekend della “Gran festa del desmontegàr” di Primiero. Reginetta dell’evento nella categoria razza bruna: Farfalla di Lorenza Cosner e Giacomo Broch, pezzato rossa campionessa Dorka di Simoni Matteo, grigia alpina campionessa Leila, di Tavernaro Marino, razza frisona Lime


 

Primiero/Vanoi (Trento) – Entra nel vivo la Gran Festa del Desmontegàr, per celebrare la fine dell’alpeggio tra gli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino, Patrimonio mondiale dell’Unesco e le stalle del fondovalle. Ogni anno, con i primi freddi le mandrie di bovine da latte, manze, vitelli e cavalli ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi allevatori.

Tra esperienze in fattoria, i saperi e sapori di En di al Maso nella Valle del Vanoi, la tradizionale mostra bovina e la consueta rassegna gastronomica. In programma anche Dì del Formai, un’esperienza immersiva interamente dedicata alla filiera casearia di Primiero.

Il tutto condito da momenti di musica e folclore nei diversi borghi: dalla tradizionale Festa della Birra a Transacqua ad un momento dedicato alla zucca e ai sapori d’autunno ad Imer, mentre Fiera di Primiero accoglierà i numerosi avventori con musica e atmosfere contadine. L’appuntamento più atteso è però certamente quello di domenica quando lungo le strade dell’Alto Primiero avrà luogo la “Desmontegada”, la sfilata più lunga e partecipata di tutto l’arco alpino.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *