Primo Piano Primiero Vanoi

Segui i colori della Musica con il Dolomiti Festival Brass (SFOGLIA IL PROGRAMMA)

Share Button

Dal 30 giugno al 5 luglio 2014, sfoglia il programma completo online

brass

Primiero (Trento) – Edizione numero nove per il Primiero Dolomiti Festival Brass, rassegna trentina dedicata alla musica per ottoni, che anche quest’anno colorerà dal 30 giugno al 5 luglio 2014 la Valle di Primiero (Trentino), al cospetto delle Pale di San Martino di Castrozza nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino.

La manifestazione, con la direzione artistica del M° Renato Pante è organizzata dalla Scuola Musicale di Primiero. Dal 2006 il Primiero Dolomiti Festival Brass ospita artisti di calibro internazionale ed eventi di grande appeal turistico oltre che musicale, abbinando la grande musica per ottoni ai luoghi più suggestivi della Valle.

E anche quest’anno il programma confezionato da Renato Pante contiene grandi nomi, tra cui Steven Mead, uno dei più noti maestri di Euphonium. Membro delle più importanti brass band del Regno Unito, nonché direttore artistico delle sei National Tuba/Euphonium Conferences, Steven Mead sarà protagonista – sabato 5 luglio 2014 alle 21 – del concerto di chiusura con la Dolomiti Wind Orchestra, l’ensemble che riunisce musicisti di strumenti a fiato delle Dolomiti, nato per dare la possibilità a tanti giovani che si affacciano al mondo musicale, di suonare musica di alto livello con dei musicisti professionisti.

Sfoglia il programma

Tra gli ospiti dell’edizione 2014 del Festival anche il Lucerne Brass Ensemble, la Funkasin Street Band, il Mascoulisse Quartet, composto da quattro trombonisti, i Millennium Drum&Bugle Corps, insieme di ottoni e percussioni ispirato alle marching band/drum corp statunitensi, l’emiliana Banda Rei specializzata in divertenti jam session urbane, e i BimBumBrass con le loro favole a colori per bambini. Per il consueto appuntamento con il jazz, quest’anno special guest sarà Davide Ghidoni & Luca Poletti Trio, stelle emergenti del panorama jazzistico made in Italy che vantano già collaborazioni importanti (Paolo Fresu, Uri Caine, Fabrizio Bosso, Enrico Ruggeri, tra gli altri).
Condisce l’offerta musicale la tradizionale Walking Brass, la passeggiata musicale per bambini e adulti quest’anno con arrivo nel nuovo anfiteatro naturale di Sagron Mis.

Come da tradizione, tutti i concerti dislocati per la valle saranno gratuiti ad eccezione del concerto finale all’auditorium di Primiero e avranno un proprio tema conduttore e un proprio colore identificativo.

CONCERT BRASS, concerti serali dislocati nelle sale da concerto dei comuni della Valle di Primiero.

JAZZ BRASS, dove protagonista è la musica jazz con ospite d’eccezione.

OPEN AIR BRASS, concerti all’aperto in luoghi suggestivi della Valle.

WALKING BRASS, facile passeggiata per adulti e bambini attraverso i boschi di Sagron Mis con arrivo nel nuovo anfiteatro naturale.

BABY BRASS, concerto per bambini con musiche e programma appropriati.

DRINK SOUND BRASS, appuntamenti musicali giornalieri, proposti nel centro pedonale di Fiera di Primiero, nell’ora dell’aperitivo a partire dalle ore 10.30.
Dal 2006 la manifestazione ha portato in Valle decine di gruppi, tra le più importanti formazioni ottonistiche a livello internazionale. Per citarne solo alcuni: Enrico Rava (e Stefano Bollani), London Brass (Inghilterra), German Brass (Germania), Mnozil Brass (Austria), Rex Martin (U.S.A.), Nordic Brass Ensemble, Gomalan Brass, Funk Off, Andrea Giuffredi, Fabrizio Bosso, Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra Sinfonica della RAI, Gomalan Brass, Italian Brass Quintett, Rimm 4Brass, Spilmbrass, Ensemble Cornistico Italiano di Alessio Corsini.

Nel corso degli anni la manifestazione ha saputo guadagnarsi l’apprezzamento di centinaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno raggiungono la Valle nella prima settimana di luglio.

Anche quest’anno i concerti, tutti nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino di Castrozza, coinvolgeranno i comuni di Fiera di Primiero, Transacqua, San Martino di Castrozza, Tonadico, Imèr, Mezzano, Siror e Sagron Mis. Da giovedì 3 a sabato 5 luglio si terrà la Masterclass per Ottoni con STEVEN MEAD.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *