Primo Piano Primiero Vanoi

Scritture di guerra: Leonardo Bancher, diario 1914 e lettere 1916-1917, venerdì 7 aprile alle 20.30 a Primiero

Share Button

17° appuntamento nell’ambito de “La Grande Guerra e Primiero”: i fatti, le persone, la società. 15 riflessioni “non-romantiche” sulla prima guerra mondiale a cento anni di distanza

Primiero (Trento)  – Nell’ambito delle iniziative per i 100 anni della Grande Guerra a Primiero, venerdì 7 aprile alle 20.30 al Palazzo delle Miniere, sarà presentato il volume  “Leonardo Bancher: diario 1914; lettere 1916-1917” con i curatori Luca Brunet e Angelo Longo.

Il Diario di Leonardo Bancher

(Siror, 1889 – San Martino di Castrozza, 1971) 

Nell’estate del 1914 viene arruolato e. assieme ad altre migliaia di trentini, si ritrova in Galizia come addetto al reparto Sanità. Il suo è un racconto quasi quotidiano, ma mai chiarissimo, del tentativo del suo reparto di barellieri di avvicinarsi alla zona di guerra. Il volume raccoglie anche le lettere scritte da Bancher tra il 1916 e il 1917 alla moglie, ai familiari e agli amici.

Nel corso degli anni un’accurata indagine ha permesso di fare emergere a Primiero un ricco patrimonio di testimonianze scritte e orali relative al periodo della Grande guerra; tra queste diari di guerra e altre scritture in gran parte inedite riguardanti soldati e civili di Primiero o nel Primiero durante la prima guerra mondiale.

Primiero e la Grande Guerra

Rinvenuti nei cassetti della memoria di tante case private sono stati messi a disposizione per essere inseriti nel progetto editoriale che nelle intenzioni dei promotori, Biblioteca intercomunale di Primiero, Fondazione Museo storico in Trento e Rete della Storia e della Memoria di Primiero, ha lo scopo di valorizzarli tramite un’edizione critica al fine di dare luogo a una maggiore conoscenza e a più profonde “riflessioni” sul “vissuto” della prima guerra mondiale a Primiero.

Sono state raccolte e sono attualmente in preparazione più di una decina di ulteriori testimonianze. Il progetto, che vuole valorizzare e rendere “concreta” la storia (le storie) e la memoria di chi ci ha preceduto intende proseguire con altre pubblicazioni affidandosi anche a una proposta di “finanziamento diffuso”.

Tre lavori sono già stati pubblicati. Si tratta dei volumi:
Longo, Domenico – Domenico Longo : diario, 1915-1917. A cura di Quinto Antonelli.
Pistoia, Giovanni – Diario: 1918-1919. A cura di Ugo Pistoia.
Zagonel, Pietro Antonio – Lucian, Maria Domenica – Pietro Antonio Zagonel, Maria Domenica Lucian : corrispondenza, 1916-1917. A cura di Gianfranco Bettega e Angelo Longo.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *