NordEst

San Silvestro dell’Ultimo Giorno su RAI3

Share Button

Domenica 4 gennaio 2009 alle 9.40, anche Rai3 dedicherà un servizio speciale a San Silvestro, curato dal giornalista trentino, Alberto Folgheraiter. Il ritorno degli stelàri, ovvero: la canta dei Tre Re, da Faedo al Trentino; La notte delle streghe con il rogo dell'Inquisizione a Cavalese; il pellegrinaggio di fine anno del popolo di Primiero a S. Silvestro sul Totòga; La cappella di S. Zita e la battaglia del Bassòn sull'Altipiano delle Vezzene; Tita Piaz, lo sceneggiato in tredici puntate che sarà trasmesso da martedì 6 gennaio su Radio2.

Sono gli argomenti del programma televisivo "Terra di montagna", curato da Alberto Folgheraiter, in onda domenica 4 gennaio alle 9.40 su Rai Tre.
Si tratta di temi di stretta attualità, posto che il "rogo delle streghe" va in scena la sera di sabato 3 gennaio a Cavalese; il pellegrinaggio a S. Silvestro si è tenuto il 31 dicembre e la manifestazione dei cantori della Stella, a Faedo, dovrebbe essere confermata per le 17 di lunedì 5 gennaio.

San Silvestro, dell'ultimo giorno  

Un pellegrinaggio nella neve per ringraziare San Silvestro dell'anno trascorso. Era questo il senso di una suggestiva camminata tra i boschi, partendo dal passo Gobbera, per raggiungere dopo circa mezz'ora a piedi la piccola chiesetta che domina all'alto il Primiero.

Nel passato, si racconta che fossero i carri trainati dai cavalli, i mezzi più utilizzati per raggiungere il piccolo sentiero che porta a San Silvestro. Come ogni anno, il 31 dicembre, la tradizione si ripete e il Santo richiama centinaia di fedeli in preghiera, per salutare l'anno che verrà.

A San Silvestro quest'anno, la tradizione si è rinnovata ancora una volta. Ve la raccontiamo con le immagini realizzate il 31 dicembre 2008. Un breve camino, al quale trsa religiosità e storia, al quale hanno preso parte una bimba di 20 giorni e un noto alpinista primierotto di oltre 80 anni. Anche questo è San Silvestro.

Guarda le immagini di San Silvestro 2008

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *