NordEst

San Martino – Rolle, Avanza la Funicolare da 38 milioni di euro (COMMENTATE)

Share Button
Il progetto – Secondo quanto scrivono i tecnici della Provincia: "In merito ai tempi e viste le precedenti esperienze nella realizzazione di gallerie maturate dalla Provincia di Trento, si possono quantificare in un minimo di 24 mesi naturali e consecutivi necessari alla realizzazione dell’intera infrastruttura.

Per questo tipo di intervento – si legge nella relazione tecnica – sono stati ipotizzate due tipi di tracciato come si evince dalla cartografia (Il progetto integrale in allegato). Essi si differenziano solamente nella parte finale che raggiunge il Passo Rolle.

La scelta della prima o della seconda ipotesi è condizionata esclusivamente dalle caratteristiche geologiche degli ammassi prospicienti. Ma ciò che più conta, è che il progetto salva la zona dei laghetti del Colbricon, area al centro delle polemiche".

COMMENTATE IL NUOVO PROGETTO
(Ricordiamo ancora una volta ai nosri lettori, che i Commenti possono essere anche Anonimi – ma solo per  tutelare chi scrive, non di regola – sforzatevi di darvi almeno un nome… soprattutto se vi permettete di giudicare o di avanzare critiche pesanti, che non avreste mai il coraggio di avanzare in pubblico! Devono essere rispettosi e corretti ma soprattutto non in contrasto con alcuna norma di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.    I contributi non in linea con queste regole, d’ora in poi non saranno pubblicati). Cz

  • Scarica In allegato il progetto integrale presentato dalla Provincia
I commenti –  Dopo il netto cambio di rotta sul progetto, provocato dalla mozione del verde Roberto Bombarda (frutto finale di un accordo politico trasversale) in Consiglio provinciale, sembrano tutti soddisfatti i politici locali che hanno già fatto propria anche questa soluzione.

Il consigliere provinciale Marco Depaoli che fino a qualche mese fa dava per scontato il precedente collegamento, oggi parla di "sintesi di tutte le sensibilità e di soluzione che va certamente bene", mentre il presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter sulla stessa linea di Depaoli fino a luglio, pensa oggi più al contratto: "E’ un cambio di prospettiva che ci soddisfa, ma cambia la natura del contratto, va rivisto il Protocollo. Bisognerà puntare come valle alla gestione dell’impianto".

Nonostante non sia stato invitato alla presentazione, Roberto Bombarda, presidente della Terza Commissione che a giorni si occuperà di questo nuovo collegamento, commenta: "Mi pare uno sgarbo istituzionale nei confronti del Consiglio che ha approvato un nuovo indirizzo. Lo studio – aggiunge – propone soluzioni tecniche interessanti. In ogni modo – conclude – va confrontata questa soluzione con una telecabina dai costi inferiori, ma se il collegamento fosse esteso a Fiera e poi oltre allora andrebbe bene così".

COMMENTATE IL NUOVO PROGETTO
(Ricordiamo ancora una volta ai nosri lettori, che i Commenti possono essere anche Anonimi – ma solo per  tutelare chi scrive, non di regola – sforzatevi di darvi almeno un nome… soprattutto se vi permettete di giudicare o di avanzare critiche pesanti, che non avreste mai il coraggio di avanzare in pubblico!Devono essere rispettosi e corretti ma soprattutto non in contrasto con alcuna norma di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.    I contributi non in linea con queste regole, d’ora in poi non saranno pubblicati). Cz

  • Scarica In allegato il progetto integrale presentato dalla Provincia
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *