Primo Piano Primiero Vanoi

Passo Rolle, riaperto dalle 17 di venerdì 18 aprile dopo la chiusura per valanghe: 1200 firme per la petizione (VIDEO)

Share Button

Dopo il gran lavoro di questi giorni del Servizio strade, riaperto da venerdì sera il passo. Intanto sono 1200 le firme raccolte per la petizione online per una soluzione definitiva

Le operazioni a passo Rolle
Le operazioni di messa in sicurezza dei tetti, nelle scorse settimane a Rolle

San Martino di Castrozza (Trento) – Riaperta ufficialmente dalle 17 di venerdì 18 aprile  la strada per passo Rolle, dopo il forte rischio dei giorni scorsi e le valanghe di importanti dimensioni cadute sul tratto di viabilità che porta in quota.

Ecco l’Avviso del Comune:

>APERTURA PASSO ROLLE

Inverno straordinario in quota

E’ stato un “inverno davvero molto difficile – conferma il vicesindaco di Siror, Giacobbe Zortea – precisando che dopo le ultime verifiche con il Servizio strade, è stato dato il via libera alla riapertura del passo. Il problema era legato in particolare alla zona di malga Fosse – aggiunge – dove dopo la caduta dei paravalanghe, c’era il rischio di caduta sassi. Gli uomini hanno lavorato intensamente per creare un argine di contenimento per mettere in sicurezza il tratto di strada”.

Finalmente quindi riapre la strada del passo Rolle, con impianti aperti e Pasqua sugli sci. Doveroso il ringraziamento a quanti si sono prodigati per riaprire la strada, ma dopo l’emergenza è importante non dimenticare il problema che incombe su quel tratto, per non ritrovarsi il prossimo inverno, ancora nella stessa situazione.  La Provincia ha fatto la sua parte stanziando importanti fondi per le zone colpite da valanghe, mentre nei giorni scorsi il Comune di Siror si è incontrato con il vicepresidente Pat, Alessandro Olivi per fare il punto sulla situazione.

>Guarda la neve in quota vista dal drone di AS TEAM

La Commissione valanghe

Dopo il dibattito di questi giorni sulla chiusura del passo e la petizione per Rolle (1.164 adesioni), in queste ore la commissione valanghe precisa quanto siano ancora molto elevati i rischi di distacco in zona.

Luciano Scalet presidente della locale Commissione valanghe precisa al nostro giornale, che in questo straordinario inverno è stato fatto tutto il possibile e anche di più: “La Commisisone – spiega Scalet – ha lavorato come non mai in questo inverno eccezionale e nessuno potrà mai dire che non sia stato adottato nessun impegno per garantire la transitabilità del Passo, anche con metodi che non erano mai stati adottati, rischiando più di una volta, fino al punto di non ritorno, quando è scesa la valanga che ci ha fatto desistere da ogni altra iniziativa.

Nel passato nella stessa zona c’era chi lanciava sacchi di cemento dall’elicottero per provocare i distacchi, noi abbiamo provato con l’esplosivo e ci proveremo ancora se sarà necessario, ma ridere di queste iniziative è demenziale, come inopportuno sarebbe il firmare un verbale di riapertura alla cieca, dopo i rischi che abbiamo corso mi sembra inopportuno.

La Commissione – aggiunge Scalet – da’ delle indicazioni riguardanti il grado di pericolo al Sindaco di competenza e nel nostro caso sono 10 persone tutte titolate AINEVA, nessuna zona del Trentino ha una tale formazione così omogenea dei membri della CLV.

Il giorno 5/4 è stata comunicata l’agibilità del tratto Villa Pisoni-Malga Fosse, il giorno 10/4 è stato dato il via libera allo sgombero del tratto da Malga Fosse alla val Confine, nel frattempo il 12/4 su segnalazione della Guardia di Finanza è emerso il problema della zona sotto la vecchia Caserma, dove, se la massa di neve dovesse collassare, come da evidenti segnali, può invadere seriamente la carreggiata. La Commissione valanghe – conclude Scalet – va precisato che opera in termini di volontariato”.

Pasqua sugli sci

Ecco le aperture aggiornate degli impianti per i prossimi giorni a San Martino di Castrozza e passo Rolle

– Giovedì 10 e venerdì 11 aprile sarà aperta la seggiovia Castellazzo e la sciovia Rolle.

– Sabato 12 e domenica 13 saranno aperti tutti gli impianti del Passo Rolle e quattro impianti al gruppo Tognola

– Lunedì 14 tutti gli impianti saranno chiusi

– Martedì 15 Seggiovie Ferrari e Paradiso Aperte (possibili ulteriori aperture).

Rolle e Tognola aperti

Per il periodo Pasquale da venerdì 18 a lunedì 21 aprile saranno aperti tutti gli impianti del Passo Rolle e da sabato 19 quattro impianti al gruppo Tognola. Da venerdì sera,  Rolle raggiungibile anche da San Martino di Castrozza.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *