Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Dolomiti WebTv

La musica non conosce ‘lockdown’ alla Scuola Musicale di Primiero: guarda i saggi virtuali (VIDEO)

Share Button

La chiusura delle scuole musicali, in seguito all’emergenza sanitaria di questi ultimi mesi, non ha impedito, seppure in nuova forma, lo svolgimento delle lezioni strumentali che, a seguito di una tempestiva riorganizzazione, sono state rese possibili, grazie alla didattica telematica

Primiero (Trento)  – Questo diverso approccio ha garantito anche alla scuola musicale di Primiero di mantenere il contatto con i suoi allievi e di proseguire, anche se in modo alternativo, la sua attività.

Sicuramente il nuovo mezzo ha costituito una sfida per studenti e docenti in quanto gli stessi hanno dovuto subito confrontarsi con i vincoli che una lezione di questo tipo comporta, sia per quanto concerne il mantenimento di una corretta postura dei ragazzi, sia per l’accordatura degli strumenti (che spesso nei primi anni è curata dal docente), sia dal punto di vista musicale.

Le lezioni online, oltre a non restituire un suono perfettamente fedele, hanno il grande limite del ritardo creato dalla rete che non consente di poter suonare e cantare insieme, è pertanto necessario lavorare puntando su aspetti alternativi e facendo leva su una maggiore autonomia.

In questa nuova ottica si svolti anche i saggi finali che quest’anno sono proposti nella forma del video concerto. Ogni allievo ha registrato la sua esecuzione che è stata poi assemblata all’interno di un vero e proprio saggio di classe.

La musica che unisce

L’impossibilità di fare musica d’insieme non ha scoraggiato i ragazzi che hanno comunque voluto cimentarsi in dei duetti che sono stati registrati individualmente e uniti grazie ad un paziente lavoro di montaggio audio-video.

Pur perdendo in parte l’efficacia musicale e di aggregazione che solo il suonare e cantare insieme possono dare, queste collaborazioni costituiscono sicuramente un apprezzabile tentativo per essere ancora vicini e fare gruppo.

Un esempio del lavoro svolto dalle classi strumentali della Scuola Musicale di Primiero, è quello dell’Ensemble Coro Femminile, che in questo senso ha voluto dare il suo contributo attraverso la registrazione del brano “An Irish Blessing” di James Moore.

Tutti i saggi online 

 

 

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *