Trentino Alto Adige

Restyling“ per il trasporto su gomma in Alta Pusteria: Tre nuovi citybus in arrivo

Share Button

Novità significative per il trasporto pubblico nei Comuni e nelle frazioni dell’Alta Val Pusteria

citybus brunico

Val Pusteria – Con 3 nuovi citybus, l’attivazione di nuove fermate e la creazione di ottimi collegamenti con la ferrovia in entrambe le direzioni aumentano i servizi a livello locale, mentre la funzione di asse portante della ferrovia viene ulteriormente rafforzata.

Il nuovo piano orario, come sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, è stato elaborato assieme ai Comuni con l’obiettivo prioritario di garantire un servizio pubblico anche nelle frazioni, migliorando la mobilità tra le località periferiche e al loro interno e ottimizzando al contempo l’allacciamento alla rete ferroviaria.

Le novità principali:

– A Perca un nuovo citybus servirà le singole frazioni e offrirà collegamenti orari verso Brunico.

– Anche Valdaora avrà un citybus; la linea extraurbana tra Anterselva e Brunico in cambio non serve più le frazioni di Valdaora, ma raggiunge la stazione ferroviaria con cadenza oraria, proseguendo fino a Brunico ogni due ore. In questo modo, l’importante nodo di Valdaora a partire dal primo mattino avrà collegamenti ottimali con il treno sia verso S. Candido, sia verso Fortezza. Il citybus inoltre si collega comodamente agli autobus extraurbani da e per Brunico (dal lunedì al sabato cadenzamento semiorario dalle ore 06.30 alle 20.00).

– A Monguelfo-Tesidio, un nuovo citybus si alternerà con la linea extraurbana da e verso Casies per offrire un collegamento semiorario tra Tesidio e Monguelfo, coprendo inoltre alcune zone dei due paesi che finora non erano serviti.

– La linea extraurbana verso Casies (già da inizio settembre) è stata prolungata e raggiunge Dobbiaco ogni ora, con alcune corse fino a S. Candido. In questo modo si garantiscono buoni collegamenti da Casies e Tesidio verso l’Alta Pusteria, Dobbiaco e fino all’ospedale di S. Candido.

– A Dobbiaco sono stati rafforzati i collegamenti da e verso la stazione ferroviaria, inserendo corse citybus aggiuntive al mattino, a mezzogiorno e alla sera.

Il nuovo piano per l’offerta su gomma è accompagnato anche da alcune novità riguardanti il trasporto ferroviario: domenica 13 ottobre il treno della Val Pusteria servirà anche la nuova fermata di Brunico Nord presso l’ospedale (e quindi tutta la parte settentrionale della città); il cadenzamento semiorario (che presenta ancora qualche interruzione) sarà perfezionato dal 15 dicembre 2013; sempre da dicembre saranno attivi anche i nuovi treni FLIRT.
Con una riorganizzazione oculata dell’offerta in Alta Pusteria e grazie alla collaborzione con i Comuni, come spiega l’assessore, si è riusciti ad amortizzare gran parte dei costi aggiuntivi semplicemente utilizzando in modo più mirato le risorse disponibili e riducendo le corse parallele di treno e bus extraurbani.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *