Primo Piano NordEst Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Reinhold Messner ad Expo Milano: “Tenuto in vita da un pezzo di speck”

Share Button

“Sul tetto del mondo mi ha tenuto in vita un pezzo di speck”

messner

Milano – Ammirato ed orgoglioso per quello che “l’Italia è stata in grado di realizzare”: è partita da Piazza Beretta 1812 nella mattinata di oggi la prima visita ufficiale di Reinhold Messner ad Expo. Una scelta non casuale: il leggendario alpinista è infatti da 15 anni testimonial dello Speck Alto Adige IGP di Moser, l’azienda consociata Beretta produttrice di specialità altoatesine. A Giuseppe Sala, AD di Expo, che ha incontrato a Piazza Beretta 1812, ha espresso tutta la propria ammirazione per la riuscita dell’evento.

“Sono fiero del fatto che proprio dall’Italia, terra di eccellenze gastronomiche, sia partita una riflessione così importante sul tema del cibo e della sostenibilità”. Lo sa bene chi anche su un’alimentazione consapevole ha modellato il proprio stile di vita, per consentire al proprio corpo di arrivare ai limiti dell’impossibile. “Il mio nutrimento durante le spedizioni? Un pezzo di Speck Moser ed uno di pane duro forniscono tutta l’energia necessaria. Ce lo insegnano secoli di storia dell’alimentazione: una saggezza antica, che anche un evento come questo contribuisce a riconsiderare”. Tra le tappe della sua giornata, la visita al Padiglione Zero e quella, molto sentita, al Padiglione del Nepal: “molti si sono dimenticati dello spaventoso terremoto dello scorso aprile, spero che la presenza ad Expo rinnovi l’attenzione nei confronti della drammatica emergenza”.

Milano, 28 agosto 2015_Rapito ed ammirato da ciò che si svelava mano a mano davanti ai suoi occhi, all’arrivo in Piazza Beretta 1812 Reinhold Messner non ha nascosto il proprio entusiasmo a Giuseppe Sala, AD di Expo: “avevo sentito solo impressioni positive su Expo da parte di chi lo ha visitato, ma esserci supera ogni aspettativa”. È cominciata così, nella Piazza del Salumificio Beretta adiacente al Decumano, la prima visita ufficiale di una delle leggende mondiali dell’alpinismo e dell’arrampicata.

Un uomo capace di scalare le 14 vette del globo superiori agli ottomila euro e conservare una semplicità ed una limpidezza di slanci che lo rendono immediatamente vicino. Accompagnato dai fratelli Peter ed Andrea Moser e da Andrea Beretta, Messner, che da 15 anni presta il proprio volto allo Speck Alto Adige IGP di Moser, azienda consociata Beretta produttrice di prodotti altoatesini, spiega il perché abbia scelto di vestire i panni di testimonial. “Lo speck fa parte della nostra cultura, della nostra tradizione, e sono fiero di poter rappresentare un pezzo della mia terra attraverso un’azienda come Moser.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *