Primo Piano

Red Bull Air Race 2014, tornano a volare ad Abu Dhabi gli assi dell’aria

Share Button

Dal primo marzo al primo novembre ritorna il più grande air show del mondo

bull1

ABU DHABI (Emirati Arabi Uniti) – Dopo mesi di pianificazione e preparazione, il Red Bull Air Race World Championship 2014 prenderà il via per la settima volta da Abu Dhabi, con dodici piloti al top della condizione e pronti a prendere il volo la prossima settimana nel tanto atteso ritorno del più veloce sport motoristico del mondo.

Il Red Bull Air Race World Championship tornerà a volare il 28 febbraio ed il primo marzo con un ritorno trionfale ad Abu Dhabi, sulle scintillanti acque del Golfo Persico, per l’apertura della settima stagione. Il campione uscente, il britannico Paul Bonhomme, che ha vinto l’ultima gara ad Abu Dhabi nel 2010, cercherà di difendere il titolo nella capitale degli Emirati contro gli undici migliori piloti del mondo in una gara a tutta velocità e a bassa altitudine davanti ad un pubblico di decine di migliaia di spettatori assiepati lungo la costa.

La Red Bull Air Race, ritornata dopo tre anni di pausa, sarà la più lunga di sempre con otto stop in sette Paesi, tra cui Croazia, Malesia, Inghilterra, Polonia, Stati Uniti e Cina, su tre continenti.

“Siamo veramente emozionati nel rilanciare la Red Bull Air Race e tutti, dai piloti ed i loro tecnici agli organizzatori, hanno lavorato duramente per molti mesi al fine di assicurare gare al top per quanto riguarda la sicurezza, la competitività ed il coinvolgimento” ha dichiarato il direttore della Red Bull Air Race, Jim DiMatteo. “Abu Dhabi è una location perfetta per iniziare la stagione con il suo clima, perfetto in questo periodo dell’anno, ed il magnifico panorama”.

Bonhomme, il campione del 2008, l’austriaco Hannes Arch e l’americano Kirby Chambliss, vincitore nel 2006, e altri nove assi del volo, per un totale di dieci Paesi rappresentati, si sono preparati a gareggiare lungo tutto lo scorso anno e lotteranno per aggiudicarsi i primi punti in palio sfidando il torrido deserto nella prima delle otto date previste per il Red Bull Air Race World Championship 2014.

“L’obiettivo, chiaramente, è vincere il più possibile, ma nessuno sa ancora esattamente come” ha detto Bonhomme, riferendosi al fatto che i piloti dovranno affrontare e familiarizzare con il cambio di regolamento e con la standardizzazione dei motori che certamente influenzeranno le prestazioni. “Penso che andrà tutto bene. Vedremo ad Abu Dhabi” ha aggiunto. Bonhomme non si è lanciato in pronostici per il titolo. “È una nuova stagione e partiremo tutti alla pari.”

Abu Dhabi, una città cosmopolita in rapida crescita sita sul Golfo Persico, è un posto familiare per i dodici piloti della Red Bull Air Race. Qui sono state ospitate le gare di apertura dal 2005 al 2010. Bonhomme ha vinto le gare del 2008 e del 2010, mentre l’ungherese Peter Besenyei quelle del 2005 e del 2007. Chambliss ha vinto ad Abu Dhabi nel 2006 e Arch nel 2009.

Nella Red Bull Air Race, i piloti gareggiano contro il cronometro, mentre guidano i propri aerei da gara il più velocemente possibile attraverso le Air Gates, poste in modo tale da disegnare uno slalom a bassa quota. I piloti raggiungono i 370 chilometri orari e sopportano una spinta fino a 10G.

I venti incostanti di Abu Dhabi potrebbero rendere il percorso di gara, che occupa otto chilometri di acque azzurre di fronte a Corniche Road, ancora più impegnativo. I venti possono soffiare costantemente in una direzione prima di cambiare improvvisamente e andare nella direzione opposta. Inoltre, le temperature a febbraio possono arrivare in questa regione ad oltre 30°C.

La stagione 2014 si prospetta come molto più competitiva rispetto alle precedenti poiché tutti i dodici piloti voleranno con motori ed eliche standardizzati in modo tale da livellare il terreno di gioco e premiare più le abilità di volo e meno la potenza del motore. Gli altri piloti in gara saranno Nigel Lamb (GBR), Matt Hall (AUS), Nicolas Ivanoff (FRA), Michael Goulian (USA), Matthias Dolderer (GER), Yoshi Muroya (JPN), Pete McLeod (CAN) e Martin Sonka (CZE).

bull2

Il calendario di tutte le gare 2014

28 Febbraio / 1 Marzo Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)

12/13 Aprile Rovinj (Croazia)

17/18 Maggio Putrajaya (Malesia)

26/27 Luglio Gdynia (Polonia)

16/17 Agosto Ascot (Regno Unito)

6/7 Settembre Fort Worth (Stati Uniti),

11/12 Ottobre Las Vegas (Stati Uniti),

1/2 Novembre Cina (Cina)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *