NordEst

Recuperate le cinque alpiniste francesi disperse sul Gran Paradiso

Share Button

Stanno bene le cinque donne francesi recuperate questa mattina dagli uomini del soccorso alpino valdostano. Le cinque alpiniste, residenti a Chambéry, erano disperse da ieri sera sul massiccio del Gran Paradiso, a Valsavarenche. A dare l’allarme, ieri sera, il gestore del rifugio Vittorio Emanuele II, che non vedendole arrivare si è preoccupato e ha chiamato gli uomini del soccorso alpino.

Questa mattina, i soccorritori hanno trovato le cinque francesi alla base del Mont Corvé, nel massiccio del Gran Paradiso. Le loro condizioni non destavano preoccupazione. Le escursioniste erano impegnate in un tour sci-alpinistico del Gran Paradiso. Partite ieri mattina dal rifugio Chabod (2.750 metri di altitudine), erano dirette al colle del Gran Paradiso ed erano attese in serata al rifugio Vittorio Emanuele II, dove non sono mai arrivate.

Questa mattina presto il recupero.
Non destano preoccupazione le condizioni dei tre sciatori olandesi, recuperati nella notte di lunedì scorso, anche loro sul massiccio del Gran Paradiso. I tre facevano parte di un gruppo di undici persone, tra cui tre guide alpine, diretti dal rifugio Vittorio Sella, a Cogne, al rifugio Chabod a Valsavarenche.

I tre alpinisti, arrivati nei pressi del colle Gran Serat, a 3300 metri, sono caduti procurandosi un lieve trauma cranico e contusioni varie. I compagni hanno immediatamente dato l’allarme. I soccorritori sono partiti a piedi, a casua delle cattive condizioni meto, e verso le 23 sono riusiti a raggingere il gruppo e a portarli in salvo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *