NordEst

Quattro giorni d’autunno a Primiero

Share Button

Una grande ricchezza d'erba. Questa la caratteristica più evidente della valle di Primiero, verde e rigogliosa nel paesaggio dominato dalle guglie delle Dolomiti. Un territorio ideale per l'allevamento di bovine da latte. I prati di fondovalle e mezza quota danno un buon fieno profumato, i pascoli di montagna assicurano una riserva di erba fresca per tutta l'estate.

La GRAN FESTA DEL DESMONTEGAR è un'occasione per incontrare i protagonisti di questo mondo: allevatori, malgari, casari… raccontano le loro esperienze di contadini del Duemila, impegnati a far convivere pratiche tradizionali ed innovazioni tecnologiche. Non perdetevi dunque questa grande festa di fine settembre, in occasione del rientro a Primiero delle mandrie dopo l'alpeggio estivo.

La spettacolare sfilata della "Desmontegada" nella giornata di domenica è il momento culminante di quattro giorni di iniziative dedicate all'allevamento ed i prodotti caseari, organizzate dal Comitato Tradizione e Cultura di Siror assieme all'Associazione Tonadighi Strighi e all'Unione Allevatori di Primiero.

Il sito ufficiale del Comitato organizzatore

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *