Maurizio Fugatti confermato presidente della provincia di Trento con il 51,82% dei voti. La coalizione di centrodestra conquista 21 seggi; 13 il centro sinistra; 1 seggio per Filippo Degasperi
Trento – Sono 17 i volti nuovi e 18 conferme: il consiglio della provincia di Trento esce rinnovato per metà dal voto del 22 ottobre. Sensibile crescita per la rappresentanza femminile, con le consigliere che passano da 9 a 14.Tra le conferme il presidente Fugatti e la sua intera giunta, con Failoni recordman di preferenze.A proposito di giunta, sono tre gli ex assessori comunali di Trento eletti in consiglio. Pd primo partito della provincia di Trento con 7 eletti.
Le grandi esclusioni
Sono tante quelle di peso politico: restano fuori dall’emiciclo due partiti che hanno fatto la storia degli ultimi decennio, Forza Italia e il Movimento 5 stelle. E poi il Pd non elegge né la presidente Miorandi, né il segretario Dal Ri, restano fuori dal consiglio anche – tra gli altri – il segretario del Patt Simone Marchiori e e l’altro autonomista Lorenzo Ossanna. Esclusi anche l’ex candidato sindaco di Trento Merler e Dalzocchio, capogruppo leghista nell’ultima legislatura. Resta fuori anche l’ex assessore provinciale Michele Dallapiccola (Ex Patt oggi Casa Autonomia) che elegge Paola Demagri. Fuori anche l’ex autnomista, Giacomo Bezzi.
Gli eletti e i più votati
I più votati sono Paola Demagri (Casa Autonomia): 3.757 voti e Roberto Failoni con più preferenze in in assoluto: 4.258. Per Francesca Gerosa (FdI) 2.773 preferenze e primo posto fra gli eletti del suo partito, che l’ha già indicata come futura vicepresidente della Provincia.
Gli eletti lista per lista
NOI TRENTINO PER FUGATTI PRESIDENTE: Achille Spinelli, Claudio Soini, Antonella Brunet, Eleonora Angeli.
LEGA FUGATTI PRESIDENTE: Roberto Failoni, Roberto Paccher, Giulia Zanotelli, Mirko Bisesti, Stefania Segnana.
FRATELLI D’ITALIA: Francesca Gerosa, Claudio Cia, Carlo Daldoss, Christian Girardi, Daniele Biada.
LA CIVICA: Mattia Gottardi, Vanessa Masè.
PARTITO AUTONOMISTA TRENTINO TIROLESE – PATT: Mario Tonina, Maria Bosin, Walter Kaswalder.
FASSA: Luca Guglielmi.
CAMPOBASE: Chiara Maule, Roberto Stanchina, Michele Malfer.
ALLEANZA VERDI E SINISTRA: Lucia Coppola.
CASA AUTONOMIA.EU: Paola Demagri.
PARTITO DEMOCRATICO DEL TRENTINO: Mariachiara Franzoia, Paolo Zanella, Andrea de Bertolini, Alessio Manica, Lucia Maestri, Michela Calzà, Francesca Parolari.
Il nuovo Consiglio provinciale
COMPOSIZIONE CONSIGLIO – PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
PRESIDENTE
CANDIDATI PRESIDENTE ELETTI CONSIGLIERI