Primo Piano

#ProgettoPrimiero, oltre 200 persone al Laboratorio di progettazione partecipata (FOTO)

Share Button

I sindaci hanno presentato al numeroso pubblicato i progetti, alla presenza dell’assessore provinciale Carlo Daldoss, presso il Centro Enaip di Transacqua. Cinque gli interventi sui quali i presenti – divisi in gruppi – si sono poi confrontati nei tavoli di lavoro fino a tarda serata

Primiero (Trento) – #ProgettoPrimiero per oltre 200 persone mercoledì sera al centro Enaip di Transacqua. Pubblico molto numeroso – oltre ogni aspettativa – al Laboratorio di progettazione partecipata con Amministratori locali e l’Assessore provinciale Carlo Daldoss, che ha ringraziato i presenti per la partecipazione attiva.

“La gente è disponibile – ha evidenziato l’assessore – questo è un territorio straordinario e deve essere messo nelle condizioni di poter decidere da protagonista. Con questi tavoli, si decide la condivisione di circa 80 milioni di euro di risorse su tutto il territorio provinciale. Ma altri 13 milioni saranno messi a disposizione dalla Provincia sui progetti più meritevoli. Questo è un sistema innovativo che stiamo adottando, per permettere al territorio di decidere il proprio futuro. Dopo queste serate però, le opere passeranno in tempi stretti alla fase esecutiva”.

Soddisfatti anche il presidente della Comunità, Roberto Pradel e i Sindaci che hanno ringraziato i presenti per la partecipazione così numerosa alla serata, evidenziando l’importante valore dell’incontro. Cinque i progetti presentati dai sindaci, sui quali i presenti – divisi in gruppi – si sono poi confrontati nei tavoli di lavoro fino a tarda serata. Nei prossimi giorni la definizione dei progetti e il via libera in accordo con la Provincia di Trento.

Gli interventi

Intervento 1 – Anello ciclabile (Imèr / Primiero – San Martino)  

Intervento 2 – Progetto Ski Service Centro San Martino di Castrozza – Prà delle Nasse 

Intervento 3 – Ponte tibetano (Val Noana – Mezzano)

Intervento 4 – Risparmio energetico (Illuminazione da Lausen a Gobbera)

Intervento 5 Alta Via nr 2 (Promozione e Marketing – Sagron Mis)

Il budget per i progetti

Viene assegnato un budget per finanziare progetti di sviluppo locale, per l’attuazione di interventi strategici inerenti:

  • la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile;
  • il risparmio energetico e le filiere locali di energia rinnovabile

Ogni territorio, tramite il processo partecipativo, ha la possibilità di programmare i propri investimenti con la collaborazione di tutte le Amministrazioni Locali e individuare le priorità di intervento in un’ottica sovra comunale. Nel mese di ottobre 2016 erano stati invitati ad esprimersi i portatori di interesse, con i quali sono stati condivisi i progetti e accolte nuove proposte.

Per ricevere tutte le informazioni, scaricare la documentazione relativa agli interventi, caricare eventuale documentazione o semplicemente commentare, vai a questo indirizzo internet: https://apl.provincia.tn.it/Primiero oppure puoi scrivere una mail al seguente indirizzo: apl@provincia.tn.it. Il processo partecipativo è gestito e monitorato dall’Autorità per la partecipazione locale che farà da garante dell’imparzialità e della reale efficacia della partecipazione.

I gruppi di lavoro

#ProgettoPrimiero

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *