NordEst

Progetto Marco Polo, Il futuro dei trasporti passa da Venezia

Share Button

Fare il punto sui trasporti in Europa. Questo è l'obiettivo che si pone la conferenza internazionale di Venezia, che farà il punto sulla situazione. Amministratori pubblici ed operatori economici di tutta Europa si confronteranno sulle risposte possibili, in termini di emissione di gas serra, di soluzioni infrastrutturali e di logistica, alla luce anche del Programma Marco Polo II.

L'iniziativa, che si svolgerà nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, è organizzata congiuntamente dalla Agenzia Esecutiva della Commissione Europea per la Competitività e l'Innovazione (EACI), dalla Regione del Veneto e dall'Autorità Portuale di Venezia.

Il progetto Marco Polo 

Questa iniziativa comunitaria mette a disposizione 450 milioni di euro a favore di aziende del trasporto merci, operatori logistici e altre imprese che vogliono proporsi come leader dei trasporti sostenibili.

L'obiettivo del programma Marco Polo II è di spostare dalla strada 20,5 miliardi tonnellate/km all'anno da qui al 2013, sviluppando modalità alternative a più basso inquinamento, creando sinergie tra le compagnie di trasporti merci multimodali, incentivando concretamente la realizzazione delle autostrade del mare, sostenendo azioni volte a ridurre il traffico causato dai trasporti merci su strada, incoraggiando e sviluppando la logistica e la cooperazione.

Il sito ufficiale

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *